Nell'ambito di una collaborazione tra il Corpo Consolare della Campania del Touring Club e l'Università di Napoli Federico II, si è organizzata una visita guidata a cura di docenti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e delle Risorse (DiSTAR) ai monumenti e agli edifici in pietra lungo il Decumano inferiore, nel tratto tra Piazza del Gesù Nuovo e Piazza S. Domenico Maggiore.

A Napoli, come in tutte le più antiche ed importanti città del mondo, la pietra è utilizzata come materiale da costruzione sin dalla sua fondazione, circostanza che evidenzia lo stretto legame esistente tra il territorio e l'assetto urbano della città. Nel corso dei secoli, geomateriali provenienti dall’immediato sottosuolo della città e da aree limitrofe sono stati largamente usati per realizzare gli edifici civili e religiosi più insigni, talora abbelliti con pietre “esotiche”.

L’itinerario proposto offre una visione condensata, ma altamente rappresentativa, dell’impronta che i geomateriali hanno conferito al Centro Antico di Napoli, dove il binomio cromatico giallo-nero, legato al Tufo Giallo Napoletano ed al Piperno, si legge con continuità lungo il tratto di Decumano inferiore che collega Piazza del Gesù Nuovo con Piazza S. Domenico Maggiore.

Con il supporto di geologi docenti presso l’Università di Napoli Federico II, sarà possibile percorrere non solo uno dei segmenti più belli dell’antica Napoli, ma anche un vero e proprio regesto di geologia regionale.

Si potranno così apprezzare le diverse qualità dei materiali impiegati, soffermandosi anche su quello che, in tutti i centri storici del mondo, è oggi un problema di vitale importanza, quale la conservazione del patrimonio architettonico alle future generazioni.

Nel corso della visita, sarà possibile utilizzare l’applicazione NAppSTONES (disponibile per tutti i tipi di dispositivi mobili), di recente progettata dai geologi della Federico II nell’ambito del Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali DATABENC, allo scopo di fornire ai geoturisti in visita a Napoli un agile strumento di conoscenza del patrimonio lapideo della città.

Come arrivare:

Ore   9.45 : Ritrovo dei partecipanti davanti alla chiesa del Gesù

Altre informazioni utili:

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE

Programma

# Ore   9.45 : Ritrovo dei partecipanti davanti alla chiesa del Gesù

# Ore 10.15 : Inizio della visita guidata

# Ore 12.45 : Fine della visita guidata

Quota di partecipazione

Socio TCI         € 5,00

Non Socio        € 8,00

Prenotazioni :

Dall’1/01/2022 fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it

Trasporti : Mezzi propri

Volontario Touring Organizzatore e accompagnatore : Console Adriana Oliva

Telefono attivo il giorno della visita : 335 649 0584

Guida : Prof. Domenico Calcaterra

Partecipanti: massimo 30 persone

La quota comprende

La visita guidata come descritta, il noleggio delle radioguide, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

Pagamento il giorno della visita ad incaricato del Club di Territorio di Napoli

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario. Il Club di Territorio di Napoli del Touring

Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.

La visita si effettua anche in caso di pioggia.

NOTA DEL CLUB DI TERRITORIO

LA SITUAZIONE DELLA PANDEMIA PUÒ RENDERE QUANTO PREVISTO NELLA LOCANDINA NON DEFINITIVO SIA PER QUANTO RIGUARDA LA VISITA STESSA E SIA PER QUANTO RIGUARDA LE CONDIZIONI DESCRITTE.

SARÀ CURA DEL TOURING COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE LE MODIFICHE CHE DOVESSERO ESSERE APPORTATE.