Appuntamento come di consueto ad ottobre con la Settimana Archivi Aperti organizzata da Rete Fotografia, in calendario dal 19 al 27 ottobre a Milano (per tutte le info, si veda la scheda evento dedicata). 

Gli archivi e gli studi fotografici coinvolti apriranno le loro porte e collezioni con temi e proposte in linea con il tema scelto per questa 4°edizione, la fotografia in Italia negli anni Sessanta.
Per l’occasione, l’Archivio del Touring Club Italiano raddoppia le giornate di apertura speciale, accogliendo i visitatori sabato 20 e sabato 27 ottobre.

LA VISITA ALL'ARCHIVIO TCI
Il focus della visita sarà l’immagine del Sud Italia che il Tci ha veicolato nel corso degli anni Sessanta, con una serie di prodotti editoriali in cui l'immagine fotografica è protagonista assoluta rispetto al testo.

Sarà interessante confrontare il tipo di fotografia scelto dal TCI rispetto al taglio antropologico, di inchiesta sociale con cui altri fotografi guardarono al Sud negli anni Cinquanta e poi ancora negli anni Sessanta così come sarà spunto di riflessione l’accostamento di prodotti editoriali diversi (volumi a scopo divulgativo, articoli di reportage e, infine, alcuni diari di viaggio privati giunti in archivio per donazioni) e delle relative fotografie a corredo che, pur rispondendo ad un’istanza comune, trovano un proprio linguaggio a seconda dell’utilizzo per cui sono state scattate.


Napoli, nuova Stazione Centrale - Ezio Quiresi, 1961​ - foto Archivio Tci

La visita sarà anche l’occasione per ammirare le prime prove di bravura nella fotografia di paesaggio di due nomi destinati ad entrare nella storia della fotografia italiana, Ezio Quiresi e Gianni Berengo Gardin.

Il primo diventa fotografo “di professione” nell’agosto del 1958. Nel 1961 il Tci gli commissiona una campagna fotografica in Sicilia, per l’illustrazione di un volume della collana “Attraverso l’Italia” dedicata alle regioni italiane; l’anno seguente, una nuova campagna fotografica per questa stessa collana lo porta in Campania.

Anche la collaborazione di Gianni Berengo Gardin con il Tci risale agli anni Sessanta e segna i primi passi di Berengo come fotoreporter. Nel 1963 lavora insieme a Quiresi ad un volume su “Venezia”; fotografa il Sud nel 1967, quando gli viene commissionata una campagna fotografica in Puglia per il volume della collana “Attraverso l’Italia”, e nel 1968, per l’illustrazione di un volume dedicato a Calabria e Basilicata.

Il Sud Italia non è mai stato, per il Tci, così caldo come negli anni Sessanta...


Gallipoli, pescatori intrecciano nasse - Berengo Gardin, 1967 - foto Archivio Tci​

COME PRENOTARE
Visite guidate all'Archivio Tci nell'ambito della Settimana Archivi Aperti:
sabato 20 ottobre alle 11, 14 e 16;
sabato 27 ottobre alle 11. 

Tutte le visite sono a prenotazione obbligatoria ai contatti sopra riportati (telefono e mail).