Un viaggio nella storia e nell’arte nel grande complesso dei Gesuiti che qui si insediarono nel 1584 con la Sagrestia, la Chiesa della SS. Trinità, il Collegio nuovo e il Palazzo degli Studi.

Spazi grandiosi in cui oggi si trovano due delle istituzioni culturali più importanti della città:

la Biblioteca Teresiana e l’Archivio di Stato.

Programma:

Ore 9.30   

Visita alla Biblioteca Teresiana, fondata da Maria Teresa d’Austria nel 1780 che contiene un patrimonio di grande rilevanza storica di oltre 340.000 volumi,                  stratificatosi nel corso dei secoli. Potremo così ammirare materiali rari esposti per noi nelle due sale monumentali, il nuovo Gabinetto delle stampe e dei  disegni e la sala blindata, cuore della biblioteca che conserva preziosi libri antichi, manoscritti e codici  miniati Matildici.

Ore 11.00

Visita all’Archivio di Stato dove saremo accolti dalla direttrice Maria Luisa Onesta Tamassia che ci illustrerà come funziona questa importante istituzione che custodisce l’imponente carteggio dei Gonzaga. Sarà anche l’occasione per vedere nella Sagrestia della SS.ma Trinità la mostra documentaria dedicata a Leon Battista Alberti in occasione dei 550 anni della sua morte, e che a Mantova realizzò per i Gonzaga il suo capolavoro: la Basilica di Sant’Andrea, concattedrale della città.

Quota di partecipazione:

Socio Tci         €  10,00

Non Socio:      €  12,00

Partecipanti: min.20, max 40.  

La quota comprende:

- Ingressi

- visite guidate

- Assicurazione Rc rischi diversi Verso terzi: Allianz Spa 112326633.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

PRENOTAZIONI: si ricevono entro il  17 marzo  2023  e comunque fino ad esaurimento posti presso

Agenzia Mantunitour & Partytour – Via  F.lli Bandiera, n.5 – 46100 Mantova - Tel 0376 357340. Mail: carla.bosi@tempoliberosrl.com

SALDO:

direttamente sul luogo di ritrovo (ore 9.15 in Piazza Dante), il giorno della visita, sabato 25 marzo 2023.

Organizzazione tecnica: Agenzia Mantunitour & Partytour – Via  F.lli Bandiera, n.5 – 46100 Mantova –

Aut. Regione Lombardia 53710 del 24.02.94

Come arrivare:

Piazza Dante è in centro storico, ubicata tra via Accademia e via Ardigò. Conviene parcheggiare l’auto nel lungolago viale Mincio, oppure nel parcheggio gratuito del Campo Canoa, zona Sparafucile in riva al lago Inferiore. Da lì navette gratuite portano in Piazza Sordello raggiungibile anche a piedi con bella passeggiata lungo la ciclabile (15 min.) che porta al Castello di San Giorgio e poi Piazza Sordello.

Altre informazioni utili:

Tel. attivo il giorno della visita: 333.9767700

In allegato locandina dettagliata dell’evento.