Circondata da mura megalitiche, ben conservate, su cui si aprono porte interessantissime per antichità e struttura, Ferentino ha nell’Acropoli il suo monumento più importante ed anche la testimonianza della sua storia. Sede, in successione, del prefetto romano, del vescovo, del tribuno militare, del podestà, dei rettori di Campagna e Marittima. La rocca rimane ancor oggi un capolavoro di ingegneria civile e un’opera d’arte di potente bellezza. Sulla sua spianata sorgono la Cattedrale e il Palazzo del Vescovado. La cattedrale, di architettura romanica, custodisce pregevoli opere dei Cosmati. Tra le altre bellissime chiese, visiteremo Santa Maria Maggiore (XIII sec.) elegante nelle sue forme gotiche, fondata dai monaci cistercensi.
Pranzo tipico ciociaro in ristorante a pochi minuti dalla Certosa di Trisulti.
Nel primo pomeriggio visita guidata alla Certosa di Trisulti. Recentemente riaperta al pubblico, la certosa risale al XIII sec. e consta di diverse strutture: la Chiesa di San Bartolomeo consacrata nel 1211, alle cui pareti si conservano dipinti e affreschi che rappresentano glorie dei santi tra cui domina quello raffigurante il martirio dei certosini a Londra, dipinto con eleganza rubensiana e drammatico realismo dal Balbi intorno al 1863, la Farmacia settecentesca che testimonia l’attività principale della Certosa, relativa alla produzione di medicamenti e liquori, il giardino all’italiana, decorato con forme animali. L’interno, oltre alle decorazioni, conserva l’arredo ottocentesco, le vetrine con vasi da farmacia e gli armadi contenenti le scatole per le erbe. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT64A0306901629100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili:

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (incluso pullman A/R, pranzo tipico ciociaro, auricolari): € 85,00 Soci TCI  –  € 95,00 non soci