Sabato 17 e domenica 18 agosto si terrà nel centro storico di Castelnuovo Magra, La Spezia, la IV edizione di POP EAT | Nutriamo il Borgo. Il festival che unisce la cucina tradizionale ligure e della Lunigiana alle arti visive, alla ricerca artistica e alla convivialità.

I proprietari delle abitazioni del centro storico metteranno a disposizione atrii, giardini e locali sfitti che ospiteranno angoli del gusto con piatti e sapori della tradizione culinaria locale. Gli stessi spazi saranno anche sede di esposizioni fotografiche, mostre di illustrazione, grafica e pittura. Lungo le vie, piazze e nei giardini del borgo saranno invece organizzati laboratori per bambini, workshop e dibattiti in cui saranno intervistati protagonisti del mondo del food e della creatività. Inoltre durante le due serate saranno organizzati aperitivi musicali, concerti e originali performance.

Come ogni edizione, la programmazione artistica prende le mosse dai due temi principali del Festival: il cibo e il suo legame con il territorio e la mostra ospitata alla Torre del Castello dei Vescovi di Luni. L’esposizione che quest’anno ha ispirato il programma del festival è “La strada, la lotta, l’amore” curata da Archivi delle Resistenza e che vede protagonisti tre maestri della fotografia italiana: Letizia Battaglia, Tano D’Amico e Uliano Lucas.

Gli artisti selezionati racconteranno il tema della Strada, da sempre luogo di incontro, contaminazione, condivisione, contestazione e lotta ma anche amore, dando vita ad esperienze creative, talks, esposizioni e performances inedite. Il percorso visivo sarà così arricchito dalla presenza di artisti, performer e cantanti che creeranno un continuum con la tematica del festival.

Ancora una volta i piatti tipici diventeranno il vero cibo di strada, da apprezzare passeggiando lungo le vie del borgo, seduti nelle numerose location ideate appositamente per il festival, ma anche partecipando agli incontri e talk pensati proprio nella fascia oraria serale.

Programma