Visite accompagnate alla scoperta delle chiese longobarde a Corte, un tesoro del patrimonio artistico capuano.

Nello spazio urbano una volta occupato dalla Corte dei Principi Longobardi, la chiesa di S. Salvatore fondata, secondo la tradizione, nel 960 dalla principessa longobarda Adelgrima, è la più imponente delle tre chiese a Corte del quartiere. Gli archi in facciata, le proporzioni architettoniche e numerosi elementi (come i capitelli longobardi, il pulpito, la lastra in pietra dell'altare) immergono il visitatore in un'atmosfera altomedievale assai peculiare. Fa da contraltrare a S. Salvatore la chiesa di S. Giovanni la cui pianta risulta ribaltata rispetto all'impianto originario. Si conserva la cripta, testimonianza del primario orientamento del complesso, ove veniva osservato il culto di S. Sebastiano. Di grande fascino nella chiesa di S. Michele, la terza chiesa a Corte, è la raffigurazione dell'arcangelo vittorioso sul Serpente. Un triplice arco con capitelli a foglie di palma stilizzate dà accesso a questa chiesa risalente alla metà del X secolo, che era la cappella dei prìncipi all'interno dell'area palaziale longobarda della città. 
 
In chiesa di S. Giovanni è visitabile la mostra L'arte ridà vita a S. Giovanni a Corte con l'esposizione delle opere dei maestri Gustavo Delugan e Nicola Barone.
Domenica 11 alle ore 18.30 la chiesa ospiterà il Concerto dell' Orchestra da Camera di Caserta - diretta dal Maestro Antonino Cascio - Wind Yung Ensemble con musiche di Mozart e Haydn.
 
In occasione di Aperti per Voi sotto le Stelle saranno eccezionalmente aperte la Reale Sala D'Armi (Via Giovanni Andreozzi, 30) e la Chiesa dell'Annuniata (Corso Appio) con visite a cura di Capua Sacra e della Pro Loco di Capua. 
 
 
Accoglienza a cura dei soci volontari del TCI.
 
Ingresso con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano. Non è richiesta la prenotazione.
APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE
Questo evento fa parte del palinsesto nazionale Aperti per Voi sotto le Stelle 2023.
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sottolestelle
 
L’iniziativa è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi soci volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 21 milioni i visitatori accolti, di cui 1,5 milioni solo nel 2022; oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 85 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni. 
 
Le chiese longobarde a Corte sono luoghi Aperti per Voi del Touring Club Italiano. 
Si ringraziano Capua Sacra e la Pro Loco di Capua per la partecipazione straordinaria all’iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2023.