L’associazione Culturale “Trischine” presenta per il 2019 l’XI “Palio dei rioni trischenei” che prevede 2 giorni di immersione e ritorno nel periodo medioevale. Le date stabilite sono state fissate per l’ 8 e 9 giugno e seguirà il seguente programma:
Sabato 8
ore 17:30 partenza corteo
ore 18:15 Disfida dei giochi antichi
ore 21:30 Spettacolo di fuoco "La strega Arcadia"
Domenica 9
ore 17:00 Uscita dei cortei dai vari rioni di appartenenza : Santa Maria, Santa Barbara, San Domenico
ore 17:30 Santa Messa, Benedizione dei gonfaloni
ore 18:00 Palio dei Rioni Trischenei
Apertura alle 18,15 con i giochi a tema medievale: Giostra del Cavaliere; Damigelle in fuga; Uova in tegamino; Chi suona la Campana; Tiro alla fune. Dalle 21,30 seguirà lo spettacolo a cura dell’associazione Spettacolo di fuoco "La strega Arcadia"-
Domenica nel dettaglio:
Dalle ore 17,00 è previsto l’immancabile “Palio dei rioni trischinei” che prevede la disfida con il lancio delle bandiere a cura del gruppo sbandieratori e musici. La disfida in questione a termine di tutte le prove decreterà il “Campione trischeneo del decennale” e il quartiere vincitore del Palio. Prima di tutto ciò ovviamente ci sarà il corteo storico che si formerà dopo il congiungimento dei tre cortei rionali che partiranno dalle rispettive piazze di Rione ovvero: San Domenico, Santa Barbara e Santa Maria.