“TUSCIA GRANDI FIRME”

Il ricordo del regista e sceneggiatore Giorgio Capitani (1927-2017) apre a Viterbo, il prossimo 30 gennaio, la XVI serie del ciclo di conferenze dei “Pomeriggi Touring“ (ogni ultimo venerdì del mese da gennaio a maggio 2026sul tema “Tuscia Grandi Firme”.  Ce ne parlerà la moglie e sua casting manager Simona Tartaglia.  

I personaggi dei prossimi appuntamenti sono Gabriella Ferri (a cura di Raffaele Ferruccio Nocente) , Pier Paolo Pasolini (a cura di Gianluca Zappa), Giacomo Puccini (a cura di Cesare Nobile con il soprano Nicoletta Zappa) e Paolo Portoghesi (a cura di Alfredo Giacomini) . Tutti hanno avuto a che fare, a vario titolo, e in vari anni, con Viterbo.  

Capitani, passato alla storia come il regista televisivo del “Maresciallo Rocca”, ha stretto con la città dove ha girato gran parte delle scene un rapporto virale, avendo trascorso l’ultima stagione della sua vita, dal 1996, nella Città dei papi in una casa del centro storico presso il santuario di Santa Rosa cui era particolarmente legato.  Il Touring Club si interessò nel 2022 di apporre una targa sulla facciata del suo abitato in collaborazione con la Fondazione Carivit.   

“Per lo storico sceneggiato con Gigi Proietti - disse Capitani in una intervista -   abbiamo scelto la città dopo una accurata serie di ricognizioni e ci ha portato fortuna”. È rimasto alla storia l’episodio in cui è stata coinvolta, in una puntata della seconda serie, la “Macchina di Santa Rosa”  (modello “Sinfonia d’archi” 1998 di Angelo Russo) che dette una forte spinta alla sua popolarità e alla nomina di Capitani a cittadino onorario di Viterbo. 

Ma non solo “Rocca” (1998-2005). Capitani ha scelto Viterbo per varie sequenze in altri sceneggiati di successo come Un prete fra noi (1997), Papa Giovanni (2002), Rita da Cascia (2004), Callas ed Onassis (2005), Edda (2005), Papa Luciani (2006), Il generale dalla Chiesa (2009), Puccini (2009), Enrico Mattei (2009). Riguardo alla filmografia, la sua prima regia risale al 1954 con il film “strappacore” Pescatore e Posilleco con Giacomo Rondinella. Tra gli altri lavori cinematografici ricordiamo Ercole, Sansone, Maciste e Ursus gli invincibili(1964) e le commedie Pane, burro e marmellata (1977), Io tigro, tu tigri, egli tigra (1978), Vai avanti tu che mi vien da ridere (1982), Missione eroica - I pompieri 2 (1987), Rimini Rimini – Un anno dopo (1988). 

Altre informazioni utili:

La conferenza di Simona Tartaglia su Giorgio Capitani si terrà venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 16:30, presso la Sala Conferenze del Museo della Ceramica della Tuscia di Palazzo Brugiotti, sede della Fondazione Carivit (Viterbo via Cavour 67).  

Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

I “Pomeriggi Touring” sono organizzati dal Club di Territorio di Viterbo del Touring Club Italiano (Console Vincenzo Ceniti) con il patrocinio della Fondazione Carivit.  

 viterbo@volontaritouring.it                                                                                                                       cenitivince@gmail.com cell. 334.7579879