Per i pomeriggi Touring 2023, XIII edizione, con il Patrocinio della Fondazione Carivit e in collaborazione con Fidapa, Associazione Culturale “Nimpha” e Inner Wheel, presso la sala delle Assemblee di Palazzo Brugiotti, Giannino Tiziani, storico dell’arte e già Ispettore della Soprintendenza dei beni artistici della provincia di Viterbo, terrà una conferenza per presentare la figura del pittore viterbese Domenico Corvi, attivo nel XVIII secolo.
DOMENICO CORVI
Originario di Viterbo (1721-1803) è considerato uno degli esponenti più quotati della pittura romana del Settecento. Da giovanissimo nel 1736 si trasferire a Roma presso la bottega di Francesco Mancini dope apprende le prime tecniche e “maniere”.
Negli anni Cinquanta del XVIII secolo è attivo in varie zone marchigiane: pale d’altare a Senigallia, Macerata e Ancona. Poi a Viterbo nella chiesa di Santa Caterina (con Antonio Colli) e nella chiesa del Gonfalone dove si fa valere per le ardite decorazioni prospettiche. Di ottima fattura la tela di Santa Giacinta Marescotti custodita al Museo del Duomo di Viterbo.
Quindi a Roma, ormai maturo ed apprezzato, dove esegue numerose opere a palazzo Barberini, palazzo Pamphilj, casa Borghese, nella cappella Paolina di Santa Maria Maggiore, nella chiesa “veneziana” di San Marco e altrove. Notevoli il ritratto di Vittorio Amedeo I duca di Savoia (Torino), la tela di S. Ubaldesca (Pisa) e quattro pale d’altare (Solothurn in Svizzera). Alcuni suoi dipinti si trovano nei magazzini dell’Hermitage di San Pietroburgo.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
Per informazioni:
VINCENZO CENITI
Gruppo Consolare di Viterbo del Touring Club Italiano
cenitivince@gmail.com
cell. 334.7579879