Lezioni in visita TCI Venezia

Ciclo tre città venete nel Rinascimento: Verona, Vicenza, Padova.

Vicenza nel Rinascimento, cambiamenti ed evoluzione dell’assetto urbano e delle architetture pubbliche e private nel ‘400 e ‘500

Sabato 02 Aprile 2022

Ore 9,45 in piazza dei Signori,Vicenza, di fronte l’ingresso della mostra

Docente: Prof. Arch. Paola Placentino

La giornata inizia con la visita alla importante mostra LA FABBRICA DEL RINASCIMENTO”.

Il 1405 segna uno spartiacque nella storia del territorio veneto, che in quell’anno entra a far parte della Serenissima Repubblica di Venezia e si trasforma nel suo assetto politico, sociale ed economico.

In un quadro pacificato, che vede spostata la linea di difesa sul Mincio, Vicenza intraprende sul territorio una politica di valorizzazione agricola e parallelamente promuove interventi a scala urbana volti a realizzare una vera e propria renovatio della sua immagine.  

Al rinnovamento su scala monumentale, che investe i palazzi di governo e gli spazi pubblici, si affianca l’iniziativa di famiglie di antica nobiltà feudale che attraverso l’arte e l’architettura intendono accreditarsi nel nuovo scenario politico.

L’obiettivo della giornata è di completare la visita alla mostra  La Fabbrica del Rinascimento,  con un percorso che si snoda nella città per osservare e analizzare le trasformazioni urbane tra XV e XVI secolo, per valutare come agisce la committenza nel tessuto cittadino e come la nuova idea di pubblico decoro vada ad incidere nelle scelte progettuali. 

Profilo della prof. arch. Paola Placentino

  • Si laurea all’Università IuaV di Venezia con il massimo dei voti presentando una tesi sul cantiere delle Procuratie Nuove e le trasformazioni di Piazza San Marco tra XVI e XVII secolo.
  • Nel 2011 consegue il dottorato in storia dell’architettura e dell’urbanistica, presso la Scuola di Dottorato della stessa Università, discutendo la tesi su un manoscritto del XVI secolo contenente disegni di architettura, antica e moderna, conosciuto come ‘taccuino di Michelangelo’ e conservato presso il Musée des Beaux-Arts di Lille (Francia).
  • Ha presentato le sue ricerche in convegni nazionali e internazionali; ha pubblicato saggi e articoli sull’architettura del Rinascimento, sui disegni d’architettura e sulla loro circolazione a stampa tra XVI e XVII secolo.
  • Ha collaborato con l’Ècole Française de Rome, Institut de recherche en histoire et archéologie, per la pubblicazione di un database delle fonti archivistiche edite relative all’edilizia nella Repubblica di Venezia.
  • Dal 2011 collabora alla didattica presso l’Università IuaV di Venezia in corsi di storia della città e dell’architettura (corsi di laurea magistrale) e nell’estate 2016 ha collaborato con l’Università di Padova per tenere lezioni di storia dell’architettura presso la Shanghai Tech Summer School.
  • Attualmente è titolare di un assegno di ricerca presso l’Università IuaV di Venezia (dipartimento di Architettura, Costruzione e Conservazione) per studiare la committenza patrizia veneziana tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo e l’influenza della bottega di Pietro Lombardo sull’architettura residenziale.
Come arrivare:
  • con auto: autostrada A4 uscita a Vicenza est (per chi arriva da Venezia). Parcheggi di interscambio + navetta (alle porte della città); oppure altri parcheggi distanti 500-600 m da p.zza dei Signori.
  • con treno: stazione di Vicenza, bus linea 1080, verso p.zza dei Signori, 13’; a piedi da stazione 11’.
Altre informazioni utili:

Quote di partecipazione:

  • Socio TCI:  € 35,00
  • Non Socio: € 39,00
  • Eventuali biglietti di ingresso (escluso quello alla mostra: “LA FABBRICA DEL RINASCIMENTO”) si pagheranno in loco.

Prenotazioni:

  • -dal 01 al 18/03/22 (per acquisto biglietti entro il 23/03)
  • -solo telefoniche al: 327 5575292
  • dal lun. al ven.: 9.30/12.30 – 15/17

Tel. attivo nel giorno della lezione:

Console: Donatella Perruccio Chiari: 348 2660404

Vice-Console: Giuseppe Mason: 328 1377260

La quota comprende:

Docenza, assicurazione, infortuni/RCT, radioguide, biglietto ingresso mostra.

Condizioni di partecipazione:

  • Al momento della prenotazione si deve comunicare il numero di tessera TCI (valida) propria e dello accompagnatore ed il numero di cellulare;
  • -la lezione è aperta a soci e non soci;
  • -il non socio avrà gli stessi diritti e lo stesso trattamento del socio.

Ora e luogo di ritrovo:

  • Ore 9.45: in piazza dei Signori, di fronte l’ingresso della mostra

Max partecipanti: 25 persone

Durata della lezione:

  • la lezione si svolge nel corso della intera giornata (termine verso le ore 17 c.a.)

Pranzo: libero, verso le 13,00

Come arrivare al punto di ritrovo:

  • con auto: autostrada A4 uscita a Vicenza est (per chi arriva da Venezia). Parcheggi di interscambio + navetta (alle porte della città); oppure altri parcheggi distanti 500-600 m da p.zza dei Signori.
  • con treno: stazione di Vicenza, bus linea 1080, verso p.zza dei Signori, 13’; a piedi da stazione 11’.

Disposizioni e raccomandazioni Covid

Si prega di prendere visione delle norme di comportamento richieste dal T.C.I. in allegato, salvo modifiche che intervenissero prima della lezione.

In ogni caso è obbligatorio esibire il Super Green Pass.