Sabato 10 gennaio 2026, ore 10.00

Docente: dott.ssa Ester Brunet

Abstract
Il maggior centro francescano a Venezia fu certamente il convento associato alla Basilica di S. Maria Assunta dei Frari: una visita approfondita alla serie di opere artistiche qui custodite sarà occasione per ragionare sulla cultura visuale elaborata dal francescanesimo tra Trecento e Cinquecento, capace di riflettere i dibattimenti che animavano la teologia dogmatica e spirituale di quei secoli.

Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del complesso di San Francesco della Vigna (chiesa, chiostri, orto, biblioteca): anche in questo caso, il lavoro di artisti e architetti (Sansovino, Palladio, Vivarini, Bellini, Veronese, Tiepolo ecc. …) seppe tener conto dell’originale pensiero teologico e filosofico elaborato dai religiosi che qui risiedevano.

Profilo della dott.ssa Ester Brunet
Ester Brunet (Feltre 1980). Laureata in Storia dell'Arte paleocristiana e medioevale presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, si è addottorata nel 2009 presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi sulla recezione nelle Chiese latine del concilio Quinisesto (692 d. C.), pubblicata nel 2011 dall’École des hautes études en sciences sociales di Parigi (Série "Autour de Byzance"). Dal 2008 al 2014 è stata assegnista di ricerca presso la Fondazione "Studium Generale Marcianum" di Venezia, per il progetto “Bibbia e Cristologia nei cicli pittorici di Jacopo Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco”, che ha portato alla pubblicazione, nel 2012, del volume “La Bibbia secondo Tintoretto. Guida biblica e teologica dei dipinti di Jacopo Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco”. Presso la Fondazione Studium Generale Marcianum è stata anche responsabile del Centro di Formazione Continua per l’ambito dei beni culturali di interesse religioso. É attualmente ricercatrice indipendente e docente a contratto di “Agiografia”, “Storia e arte delle devozioni popolari” e "Iconografia cristiana" presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Padova e Verona, facenti parte del sistema a rete della Facoltà Teologica del Triveneto. Dal 2011 è socia della Cooperativa di Ricerca “TeSto – territorio, storia e società”, con sede a Transacqua di Primiero (TN), impegnata in svariati progetti di ricerca in ambito storico e storico-artistico.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione lezione in presenza

Iscritto TCI              € 32,00

Non iscritto TCI      € 35,00

Eventuali ingressi si pagheranno in loco

 

Prenotazioni

-telefoniche al: 327 5575292

mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, a partire dal 17 dicembre 2025;

-via mail: consolivenezia@gmail.com

a partire dal 18 dicembre 2025  (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

 

Tel. attivo il giorno della visita Console: Donatella Perruccio Chiari- cell. 348.2660404

 

La quota comprende

Docenza, assicurazione infortuni

RCT, radioguide, segreteria.

  

Modalità di pagamento:

-il pagamento dovrà essere fatto entro tre giorni dalla prenotazione

con bonifico all’IBAN: IT 73 Z 02008 36190 000104553985

C/C intest.: Mason Giuseppe / Perruccio Donatella

 

Condizioni di partecipazione:

al momento della prenotazione si deve comunicare il numero di tessera TCI (valida) propria e dello eventuale accompagnatore ed il numero di cellulare;

  • la lezione è aperta a iscritti TCI e non iscritti;
  • il non iscritto avrà gli stessi diritti e lo stesso trattamento dell’iscritto

 

N°. max partecipanti: 25 persone

Ora e luogo di ritrovo: ritrovo ore 09.45 davanti all’ingresso della Basilica di S. Maria Assunta dei Frari
(inizio lezione ore 10,00).

Pranzo libero:  non previsto

Durata della lezione in presenza: si svolge nel corso dell’intera giornata (termine verso le ore 17.00 – 17.30 c.a.)