Lezione itinerante con il Prof. Gianmario Guidarelli

Sabato 16  novembre 2024 ore 10.00

Abstract:

Nonostante l’opinione comune, la zona centrale di Venezia è stata oggetto di importanti trasformazioni tra il XIX e il XX secolo.

La visita prevede un percorso che alterna la visita di zone in cui accanto a monumenti e spazi medievali e rinascimentali sono stati costruiti edifici o monumenti che hanno condizionato l’aspetto di campielli e calli, come San Fantin, San Luca, San Salvador. Inoltre verranno visitati luoghi profondamente trasformati da interventi spesso radicali con demolizioni di edifici antichi e apertura di spazi come Campo Manin e calle 22 marzo.

Profilo del Prof. Gianmario Guidarelli

Gianmario Guidarelli è uno storico dell’architettura e della città. Dall’ottobre 2021 è ricercatore TD B presso l’Università degli studi di Padova (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale), dove insegna Storia dell’architettura contemporanea; attualmente è anche visiting professor presso la Venice International University e professore incaricato presso l’ISSR di Padova (Facoltà teologica del Triveneto). Dopo la laurea in architettura (allo IUAV Istituto Universitario di Arcjhitettura di Venezia, 2002, 110/110 e lode) ha conseguito nel 2006 il dottorato di ricerca di eccellenza (XVIII ciclo, con dignità di pubblicazione) in storia dell’architettura e della città presso la Scuola di Studi Avanzati in Venezia con una tesi sulla cattedrale di Napoli (tutor Howard Burns, correlatori Caroline Bruzelius e Salvatore Settis). Nel 2005 è’ stato visiting research scholar presso la Duke University (NC) Ha svolto attività didattica come teacher assistent e co-responsabile di seminari didattici presso la Duke University (NC); è stato titolare di assegni di ricerca e di corsi di storia dell’arte e dell’architettura presso la Università IUAV di Venezia, l’Università di Verona e la Facoltà Teologica del Triveneto.

Ha svolto attività didattica come teacher assistant e co-responsabile di seminari didattici presso la Duke University (NC); è stato titolare di corsi e seminari presso l’Università di Bergamo, l’Università Iuav di Venezia,

l’Università di Verona e la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha svolto il ruolo di direttore del corso di laurea specialistica in Beni Culturali dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Lorenzo Giustiniani” a Venezia, è stato docente incaricato presso la Facoltà Teologica del Triveneto ed ha collaborato con il Pontificio Ateneo S. Anselmo. Ha collaborato alle attività didattiche di enti di ricerca e università internazionali come Palladio Museum, Ecole Francaise de Rome, Ecole du Louvre, Duke University, Yale University, Harvard University, ENSA Marne-la-Valleée. Nel 2019-2021 è stato Visiting Professor presso la Venice International University.

E’ coinvolto dal 2010 come project manager nel progetto “Visualizing Venice” (http://visualizingvenice.org/beta/) e dal 2014 nel progetto “VISU. Visualizzare lo spazio urbano”. Nel 2016 è stato responsabile scientifico (insieme a Francesco Guerra) della ricerca “Venice, the Jews, and Europe (1516-2016)", finanziata dalla Rothschild Foundation-Hanadiv Europe.  Membro del comitato scientifico della rivista “Marcianum” e della rivista “Ateneo Veneto”, dal 2010 coordina il progetto "Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca" (Università Ca’ Foscari di Venezia) ed è direttore della omonima collana editoriale (Viella editore; https://www.viella.it/catalogo/collana/75, sottoposta a double-blind peer review). Dal 2015 è coordinatore (insieme a Elena Svalduz) del progetto “Armonie Composte. Ciclo di seminari sul paesaggio monastico” e della relativa collana editoriale (Padova University Press, sottoposta a double-blind peer review), www.armoniecomposte.org.

Dal 2018 è referente scientifico (insieme a Silvia Beltramo) del progetto “La città medievale. La città dei frati. Medieval city. City of the friars”, http://www.friarscity.eu/

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali, assumendo spesso anche il ruolo di organizzatore.Ha pubblicato un libro (2003) e un numero monografico di “Venezia Cinquecento” (2004) sull'architettura della Scuola Grande di San Rocco a Venezia e numerosi saggi sul Rinascimento veneziano (in particolare sull’architettura religiosa e sulla cultura del cantiere), sulla architettura religiosa nel Rinascimento europeo e sulla Cattedrale di Napoli.  Nel 2015 ha pubblicato la monografia “I patriarchi di Venezia e l’architettura. La cattedrale di San Pietro di Castello nel Rinascimento” (Iuav-Il Poligrafo, Padova) e nel 2018-2019 “Tintoretto e l’architettura- Tintoretto and Architecture” (insieme a Marsel Grosso: Marsilio, Venezia). Attualmente la sua attività di ricerca, si è concentrata sull'architettura delle abbazie benedettine cassinesi nel Rinascimento e sul tema del paesaggio monastico nell’Umanesimo italiano e sta preparando una monografia sul monastero di San Giorgio Maggiore a Venezia.

Come arrivare:

In vaporetto linea 1:

da P.le Roma/Ferrovia, fermata Rialto (25’ circa), poi a piedi campo San Luca – prendere calle che fa angolo con negozio K way e andare sempre dritto seguendo le indicazioni per Fenice (15’ circa)

Altre informazioni utili:

Quote di partecipazione:

Iscritto TCI:   € 30,00

Non Iscritto: € 33,00

 

Prenotazioni:

– solo telefoniche al: 327 5575292

mercoledi e venerdì: dalle ore 14   alle 18,00,a partire dal 06/11

– via mail consolivenezia@gmail.com,

fino ad esaurimento dei posti   disponibili.

 

Tel. attivo nel giorno della lezione:

Console: Donatella Perruccio Chiari

Cell. 348 2660404

 

Modalità di pagamento:

– il pagamento dovrà essere fatto  entro entro tre giorni dalla prenotazione;

– pagamento con bonifico all’IBAN:

IT 73 Z 02008 36190 000104553985

C/C intest.: G. Mason / D. Perruccio

 

La quota comprende:

Docenza, assicurazione infortuni/RCT, radioguide.

 

Biglietti d’ingresso:

– eventuali biglietti di ingresso si acquistano in loco.

 

Condizioni di partecipazione:

Al momento della prenotazione si deve comunicare il numero di tessera TCI (valida) propria e dello accompagnatore ed il numero di cellulare;

-la lezione è aperta a soci e non soci;

-il non socio avrà gli stessi diritti e lo stesso trattamento del socio.

 

Ora e luogo di ritrovo:

Appuntamento ore 9.45 davanti l’Ateneo Veneto- in Campo san Fantin (vicino al Teatro la Fenice)

inizio lezione ore 10,00

 

N° max partecipanti: 25 persone

 

Pranzo: libero

 

Durata della lezione:

si svolge nel corso della intera giornata (termine verso le ore 17,00 – 17,30 c.a.)