Icona. Storia, iconografia ed esperienza religiosa

Docente prof. Domenico Salamino

Questo piccolo ciclo di lezioni online, in itinere e in visita, vuole introdurre al mondo dell'icona tracciandone la storia e l'evoluzione iconografica; rilevando i pilastri teologici e religiosi; i fondamenti del culto e del simbolismo; i caratteri che li collegano all'ortodossia, alla liturgia e alla ritualità; al culto dell'immagine e alla sua valenza collettiva e politica.

L'icona è soglia e presenza del santo e del sacro, sia quando in figura appare e si concede alla contemplazione, sia quando possiamo partecipare alla storia, alla passione, alla narrazione delle vicende tradotte in pittura o scultura.

Le porte regali dell'icona si aprono a noi con la visione: e questo consente di percepire le persone sacre e sante e di poter dialogare con loro, religiosamente approcciarsi alla forma, in immagine e in intelletto, per vivere intimamente la loro esperienza nella storia e nella luce. Ma anche per condividere, ritualmente, nella liturgia e nella celebrazione, collettivamente al popolo dei fedeli, il rapporto con Dio e i suoi testimoni.

Le lezioni online verteranno sulla storia dell'icona e la definizione delle principali iconografie afferenti, soprattutto, alla Cristologia e alla Mariologia; al Dodekaorton (le 12 grandi feste bizantine); ai principali Santi della Chiesa orientale.

Le Lezioni in presenza, a Venezia e Vicenza, saranno dedicate alle icone bizantine, post-bizantine e russe nelle chiese e nelle collezioni dell'Istituto Ellenico (Venezia) e delle Gallerie d'Italia a Palazzo Leoni Montanari.

Sabato 27 gennaio 2024, ore 10.00,

  • in presenza a Venezia, giornata intera
  • Appuntamento ore 9.45 alla Basilica de SS. Giovanni e Paolo
  • Le icone mariane e cristologiche di Stato e le icone di devozione delle chiese di Venezia.

La lezione itinerante tratterà icone dipinte e immagini iconiche su supporti differenti presenti nelle chiese di Venezia. Alcune di queste sono note perché divennero per i Veneziani icone nazionali – veri e propri strumenti di devozione di stato, palladio della civiltà e della esistenza di Venezia – in molti casi tradotte dall’Oriente al seguito di guerre e conquiste. Dall’icona Nikopeia della Basilica di San Marco, all’icona Mesopanditissa della Basilica della Salute.

Si studieranno: Icona della Pietà alla chiesa di Santa Fosca; Icona dell'Odegitria alla chiesa dei SS. Apostoli; Icona della Pace alla Basilica dei SS. Giovanni e Paolo; Icona della Consolazione di Lepanto alla chiesa di S. Maria Formosa; Icone e dipinti su tavola della chiesa di S. Giovanni in Bragora; Icone della Passione a S. Lio e a S. Maria della Fava; Icona Nicopeia alla Basilica di San Marco (e altre immagini iconiche in Basilica); Icona Mesopanditissa alla Basilica della Salute.

Programma delle lezioni seguenti:

Giovedì 8 febbraio 2024, ore 17.30,

  • Lezione online:
  • Iconografie del Dodekaorton, le grandi feste ortodosse.

Sabato 10 febbraio 2024, ore 10.00,

  • in presenza a Venezia: 
  • Le icone dell'Istituto Ellenico e della Chiesa di San Giorgio dei Greci

Giovedì 21 marzo 2024, ore 17.30,

  • Lezione online: 
  • Le icone post bizantine e russe

Sabato 23 marzo 2024, ore 10.00,

  • in presenza a Venezia: 
  • La collezione di icone russe a Palazzo Leoni Montanari

Profilo del Prof. Domenico Salamino

Ricercatore indipendente, specialista in Storia dell’Arte medievale e bizantina, ha conseguito la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali e il Dottorato di Ricerca in Storia Antica e Archeologia, Storia dell’Arte all’Università Cà Foscari di Venezia sotto la guida di Ennio Concina e Giordana Trovabene. 

È docente di Storia dell’Arte veneta presso l’Istituto Venezia di lingua e cultura italiana per stranieri. Collabora con la Fondazione Terra d’Otranto (Nardò, Lecce) e il Club de l’Histoire (Bruxelles). 

Ha svolto consulenze storiche e documentali per conto dell’UNESCO; corsi di Formazione per diverse organizzazioni tra le quali GTI, Associazione Nazionale Guide turistiche italiane. 

Nel 2017 ha fondato ‘ItinerArte | Ricerca | Didattica | Eventi organizzato corsi di formazione, eventi didattici e Public Art History in Italia e all’estero; avviato relazioni con importanti istituzioni tra le quali Gallerie dell’Accademia di Venezia, Scuola Grande di San Rocco e Polo Museale Veneto, Italia Nostra, GTI. 

Attualmente cura il progetto di ricerca ‘VENEZIA in PUGLIA. Repertorio dell’arte veneta in Puglia e Lucania’ e coordina la programmazione didattica di Itinerarte. Inoltre, lavora presso i servizi bibliografici e documentati dell’IUAV – Istituto Universitario di Architettura Venezia. 

Si occupa principalmente di Storia della Città e dell’Architettura, di iconografia cristiana. Le sue ultime ricerche sono dedicate alla permanenza della tradizione bizantina nel mondo medievale e protorinascimentale; alla circolazione dei modelli urbanistici e architettonici e dei principi teorici in età Post bizantina, in Puglia e a Venezia.