Lezione in visita TCI Venezia

Il punto su Bellini.

Giovanni, la sua famiglia, il suo mondo.

Docente: Prof. Francesco Trentini

Domenica 22 ottobre 2023 ore 10,00: uscita giornata intera.

Cronoprogramma:

10:00 - 10:40                  S. Giovanni Crisostomo (Bellini; Sebastiano)

10:45                                 Fondaco dei Tedeschi (esterno)

10:55                                 S. Lio (esterno)

11:10 – 11:45                  S. Zaccaria (Bellini)

12:00 – 13:15                  Museo Correr

14:30 – 16:30                  Gallerie dell'Accademia (Collezioni permanenti;             

                                         Tiziano 1508...)

16:45 – 17:15                  Frari (“solo” Bellini, Polittico e Tiziano, Assunta)

Abstract:

Non fu davvero soltanto il lirico cantore del paesaggio veneto, Giovanni Bellini, ma un genio di sensibilità iconografica e compositiva, in grado di dare corpo, colore e umanità all'anima più nobile del sogno del Rinascimento. Sempre capace di cogliere i segni dei tempi e le istanze religiose, culturali e politiche più attuali per elaborarle in immagini dense di contenuto e di mistero, esibite ma in ultimo mai pienamente dominabili dallo spettatore perché assorte in una distanza inscalfibile, Giovanni Bellini non è tuttavia comprensibile prescindendo dalla tensione sperimentale di Jacopo Bellini e dalla rigorosa intransigenza di Gentile.

Su questo materiale e su queste relazioni lavorerà Il punto sui Bellini, un itinerario che porterà a sostare analiticamente davanti ai capolavori delle sale belliniane del Museo Correr e dell'Accademia, a rivisitare la sorprendente capacità di dialogo tra l'immagine belliniana e i contesti architettonici di destinazione attraverso i casi del polittico dei Frari e della pala di San Zaccaria, per concludere sull'elegia conclusiva della pala di S. Giovanni Crisostomo, dove l'anziano pittore si prende lo spazio e la libertà di lasciare un'eredità non facile alla generazione esuberante dei giovani Tiziano e Sebastiano.

Un percorso che vuole essere anche l'occasione per discutere le più recenti proposte storiografiche in merito alla posizione genealogica e professionale del grande Giovanni all'interno della famiglia Bellini, richiamando naturalmente i movimenti del clan Bellini tra Scuola Grande di San Marco e Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, ma insistendo anche sulla ricca rete di relazioni intellettuali e umanistiche convergenti sulla bottega Bellini, fino a cercare di portare ulteriori elementi che consentano di mettere meglio a fuoco la figura di Gentile e ancor più di Giovanni Bellini quali pittori istituzionali al servizio della Repubblica.

Si inserisce a pieno titolo in questa riflessione sul mondo di Giovanni Bellini, l'esposizione in corso alle Gallerie dell'Accademia dedicata agli esordi professionali di Tiziano Vecellio. Allievo capace di cogliere i tratti più fortemente innovatori della proposta di Giovanni Bellini, il Tiziano degli esordi è costantemente impegnato a prendere posizione nei confronti del maestro che Albrecht Durer nel 1506 non aveva esitato a definire “il migliore nella pittura” sul panorama artistico lagunare.

Attraverseremo quindi la mostra Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera non rinunciando a discutere gli stimoli e le proposte critiche dei curatori, ma assumendo la relazione tra maestro e allievo come fil rouge: un contrappunto che non mancherà di gettare nuova luce su entrambi i protagonisti del mirabile Rinascimento veneziano.

Il percorso:

Quasi a voler esibire da subito tutta l'originalità raggiunta da Giovanni Bellini sul finire della sua vita, il percorso di aprirà a S. Giovanni Crisostomo, vero e proprio laboratorio del Rinascimento veneziano, dove potremo cogliere il dialogo tra l'anziano maestro e il giovane Sebastiano del Piombo e i riflessi di un mondo veneziano passato per la crisi di Cambrai,  La spregiudicatezza della tavola di S. Giovanni Crisostomo risulterà evidente anche grazie al confronto con la pala di S. Zaccaria, capolavoro del classicismo belliniano. Il percorso di avvicinamento all'opera tuttora in situ, costeggiando il Fondaco dei Tedeschi e S. Lio, aiuterà a inquadrare alcuni aspetti fondamentali della vita famigliare e professionale di Giovanni Bellini.

Le sale del Museo Correr consentiranno di tornare agli esordi pittorici del Maestro, risalendo all'universo poetico, culturale e professionale di Jacopo Bellini, delineando la figura di Gentile Bellini, valutando la complessità e la varietà dei referenti artistici di Giovanni, da Antonello ai fiamminghi, da Piero all'Officina ferrarese

Cuore dell'intero percorso saranno le collezioni e l'esposizione temporanea delle Gallerie dell'Accademia, dove potremo seguire gli sviluppi del pensiero pittorico di Giovanni Bellini mettendolo a confronto con la ricerca pittorica condotta in Laguna dai maestri della sua generazione per poi focalizzarci sul suo rapporto con la generazione dei giovani: Sebastiano del Piombo, Tiziano Vecellio, Palma il Vecchio.

Profilo del Prof. Francesco Trentini

  • Francesco Trentini (1978) è consulente scientifico della Direzione Regionale Musei Veneto e cultore della materia presso il DSU (Università Ca’ Foscari, Venezia). La sua produzione consta di diverse decine di saggi e due monografie: Essere altrove. Diaspora e immagini nella Venezia dei Carmini (Milano, 2019) e Venezia e Lotto. Itinerario di una metamorfosi artistica (Venezia, 2020).
Come arrivare:

a piedi:

da P.le Roma:

tramite Strada Nuova: 30 min.

in vaporetto:

Linea 2: (canal Grande) da da p.le Roma, imb. F; sbarco Rialto circa 15’, poi a piedi fino a Salizada San Giovanni Crisostomo circa 5’.

Altre informazioni utili:

Quote di partecipazione:

Socio TCI:   € 30,00 

Non Socio: € 35,00

Prenotazioni:

– solo telefoniche al: 327 5575292 nei giornì 11.10 e 13.10, dalle ore 14:00 alle 18:00, e nei giorni a seguire, via

mail consolivenezia@gmail.com, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tel. attivo nel giorno della lezione:

Console: Donatella Perruccio Chiari

Cell. 348 2660404

Modalità di pagamento:

– il pagamento dovrà essere fatto entro entro tre giorni dalla prenotazione;

– pagamento con bonifico all’IBAN:

   IT 73 Z 02008 36190 000104553985

   C/C intest.: G. Mason / D. Perruccio

La quota comprende:

Docenza, assicurazione infortuni/RCT, radioguide, segreteria.

Biglietti d’ingresso:

– eventuali biglietti di ingresso si acquistano in loco.

Dettaglio costo biglietti ingresso ai musei:

Correr:

  • Biglietto intero valido per tutti i Musei in piazza san Marco: 30 euro
  • Ridotto over 65: 15 euro
  • Residenti e nati a Venezia: gratis
  • Personale ministero della cultura: gratis
  • Possessori muve card: gratis

Galleria dell’Accademia: 

  • Biglietto intero: 16 euro
     

Ora e luogo di ritrovo:

Appuntamento alle ore 9.45

davanti alla Chiesa di San Giovanni Grisostomo

Inizio lezione ore 10.00

N° max partecipanti: 25 persone

Pranzo: libero

Durata della lezione:

si svolge nel corso della intera giornata (termine verso le ore 17,00 – 17,30 c.a.)

Condizioni di partecipazione:

Al momento della prenotazione si deve comunicare il numero di tessera TCI (valida) propria e dello accompagnatore ed il numero di cellulare;

-la lezione è aperta a soci e non soci;

-il non socio avrà gli stessi diritti e lo stesso trattamento del socio.