Martedì 23 dicembre 2025, ore 17.30

Lezione on line su piattaforma zoom (l’invito giungerà un quarto d’ora prima della lezione)

Docente prof.ssa Ester Brunet

Abstract

La festa della Presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme chiude idealmente il tempo del Natale e coincide con il 2 febbraio, storicamente chiamato il giorno della Candelora.
L'arte ha raccontato questo evento carico di significato nei Vangeli, in modi che di volta in volta (a seconda del contesto) pongono al centro Gesù e la sua missione redentiva, il ruolo della Madre, oppure il significato di altri protagonisti della scena, come il giusto Simeone e la profetessa Anna.
A Venezia la scena ricopre un ruolo del tutto peculiare, esaltando la figura di Maria e trovando spazio anche nella più intima dimensione della devozione domestica (si pensi solo alla celebre versione che dà di questo soggetto Giovanni Bellini).
La lezione sarà occasione per approfondire questa iconografia in tutta la sua ricchezza di significati teologici, liturgici e spirituali.

Profilo della dott.ssa Ester Brunet:

Ester Brunet (Feltre 1980). Laureata in Storia dell'Arte paleocristiana e medioevale presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, si è addottorata nel 2009 presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi sulla recezione nelle Chiese latine del concilio Quinisesto (692 d. C.), pubblicata nel 2011 dall’École des hautes études en sciences sociales di Parigi (Série "Autour de Byzance"). Dal 2008 al 2014 è stata assegnista di ricerca presso la Fondazione "Studium Generale Marcianum" di Venezia, per il progetto “Bibbia e Cristologia nei cicli pittorici di Jacopo Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco”, che ha portato alla pubblicazione, nel 2012, del volume “La Bibbia secondo Tintoretto. Guida biblica e teologica dei dipinti di Jacopo Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco”. Presso la Fondazione Studium Generale Marcianum è stata anche responsabile del Centro di Formazione Continua per l’ambito dei beni culturali di interesse religioso. É attualmente ricercatrice indipendente e docente a contratto di “Agiografia”, “Storia e arte delle devozioni popolari” e "Iconografia cristiana" presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Padova e Verona, facenti parte del sistema a rete della Facoltà Teologica del Triveneto. Dal 2011 è socia della Cooperativa di Ricerca “TeSto – territorio, storia e società”, con sede a Transacqua di Primiero (TN), impegnata in svariati progetti di ricerca in ambito storico e storico-artistico.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione lezione on line

Iscritto TCI              € 18,00

Non iscritto TCI      € 20,00

 

Prenotazioni

-telefoniche al: 327 5575292

mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, a partire dal 3 dicembre;

-via mail: consolivenezia@gmail.com

(fino ad esaurimento dei posti disponibili).

 

Tel. attivo il giorno della visita

Console: Donatella Perruccio Chiari cell. 348 2660404

 

Modalità di pagamento:

-il pagamento dovrà essere fatto entro tre giorni dalla prenotazione

con bonifico all’IBAN:

IT 73 Z 02008 36190 000104553985

C/C intest.: Giuseppe Mason / Donatella Perruccio

 

Condizioni di partecipazione:

Al momento della prenotazione si deve comunicare il numero di tessera TCI (valida) ed il numero di cellulare;

  • la lezione è aperta a iscritti TCI e non iscritti;
  • il non iscritto avrà gli stessi diritti e lo stesso trattamento dell’iscritto

 

N°. max partecipanti: no limit

 

Durata lezione: due ore circa