Manifestazione riprogrammata dal 2 aprile 2022 quando fu rinviata per avverse condizioni meteo.
In esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano mattinata dedicata ad una caratteristica ed interessante visita guidata all’Acquedotto Carolino e alle magnifiche arcate dei “Ponti della Valle”, sito patrimonio dell’UNESCO. È una delle più note realizzazioni del regno di Carlo di Borbone, celebrate da due epigrafi (1759) collocate a livello della strada. In collaborazione con l’Ufficio Parco e Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta.
Scheda della visita
L’acquedotto, denominato Carolino in onore del re, ha uno sviluppo in lunghezza di circa 38 km, il condotto è alto 1,3 m e largo 1,2 m. Le sorgenti da cui si attinge l’acqua sono quelle del Fizzo, in territorio di Bucciano, ai piedi del monte Taburno. Il percorso è evidenziato dalla presenza di 67 torrini, strutture a pianta quadrata con copertura piramidale e funzione di ispezione, sfiato e scarico del troppo-pieno.
La quota di livello alle sorgenti è di 254 m slm e alla cascata della Reggia di 203 m slm, con una pendenza media del canale di ½ mm per metro.
I lavori iniziarono nel 1753 e completati nel 1770, con una spesa complessiva di 622.424 ducati.
La visita si svolgerà sotto la guida esperta del dott. Leonardo Ancona, dirigente dell’Ufficio Parco ed Acquedotto Carolino, percorrendo la strada che dai piedi delle arcate si inerpica lungo il costone del monte Longano per arrivare al torrino n. 50, e ai ruderi della chiesetta di San Carlo e del vecchio mulino, edificato per ordine di Ferdinando IV nel 1795 e della successiva ferriera, alimentata dalle acque dello stesso mulino fino al 1822, quando fu trasformata anch’essa in mulino. Questi mulini, realizzati su due livelli, vedevano al pian terreno le macine e le scuderie, mentre al primo piano le abitazioni dei mugnai.
Oggigiorno, come già detto, del mulino superiore restano i ruderi, mentre quello inferiore ha ospitato una stazione idrogeologica e un allevamento di suini, oggi dismesso.
– ore 10.00: raduno dei partecipanti (mezzi propri) e parcheggio nella traversa 20 metri prima delle arcate (venendo da Napoli), di fronte all’ingresso laterale del monumento-ossario Valle di Maddaloni (Ce)
ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.
# Ore 10.00 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) e parcheggio nella traversa 20 metri prima delle arcate (venendo da Napoli), di fronte all’ingresso laterale del monumento ossario – Valle di Maddaloni (CE).
Inizio del Percorso guidato.
# Ore 13.00 : Termine della manifestazione.
Quota di partecipazione: la manifestazione è gratuita per i soci e gli amici del Touring Club Italiano.
I soci e gli amici del Touring Club Italiano regolarmente iscritti alla manifestazione sono coperti da apposita polizza assicurativa per la responsabilità civile.
Prenotazioni: a mezzo email a.lagamba1@libero.it
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: socio attivo Anna Cecio 339 566 1771
Guida: Geom. Leonardo Ancona – funzionario della Reggia di Caserta
Partecipanti: massimo 25 persone
Condizioni di partecipazione :
Le prenotazioni sono aperte e si chiuderanno mercoledì 30 marzo 2022.
Il Volontario Touring accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.
La manifestazione non si effettua in caso di pioggia.
Il Club di Territorio “Terra di Lavoro” del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.