Sabato 13 maggio 2023 alle ore 21.00 si inaugura: Suoni di Carta, una installazione dell’artista italiano, Michele Motiscause. L’evento, programmato in occasione della Notte dei Musei 2023, avrà luogo presso la Chiesa del Suffragio (XVII secolo), in Piazza del Cassero a Corinaldo, in provincia di Ancona.
L’opera, già selezionata nel 2015 dal Disseny Hub Museum di Barcellona, è esposta per la prima volta in Italia. Si tratta di una installazione formata da 3 grandi fogli costruiti a mano dall’artista e accompagnati dal suono prodotto dalla loro stessa creazione. Michele Motiscause, man mano che lavorava alla realizzazione dei fogli, ha registrato il suono riprodotto dalla manipolazione della carta. Poi, con la collaborazione di Ferran Conangla Mayor, tecnico e produttore artistico specializzato in sonologia del Conservatorio ESMUC di Barcellona, l’artista ha composto una traccia sonora di oltre 3 ore che accompagna l'installazione. La stessa traccia è stata rielaborata per questo spazio specifico, con il compositore messicano Adrian Simg.
La mostra è curata da Francesca Regni.
La mostra sarà aperta fino al 5 giugno 2023, il sabato e la domenica con i seguenti orari: mattino dalle 10.00 alle 12.00, pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00
Ingresso gratuito
In programma aperture straordinare notturne in concomitanza con i principali eventi dell’estate