Il treno delle Mele antiche quest’anno farà tappa ad Andreis piccolo e suggestivo borgo incastonato fra i monti Raut, Resettum e Fara, splendido esempio conservativo dell’architettura tradizionale: le sue abitazioni in pietra incastonate l'una sull'altra, che alternano alla roccia il legno dei dalt – tipici ballatoi in assi orizzontali – raccontano infatti ancora oggi la storia dell’antico borgo, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Ad Andreis sono presenti uno dei centri visite e l’area avifaunistica del Parco delle Dolomiti Friulane, il Museo dell’arte e civiltà contadina e la favria – officina del fabbro. Oltre alla 17^ Mostra Itinerante delle Mele antiche, tante iniziative animeranno le vie del borgo con dimostrazioni di innesto, visite guidate e stand di prodotti tipici. Ai viaggiatori che vorranno gustare i menù tematici presso le strutture aderenti, verrà offerto uno speciale aperitivo.
Il viaggio sarà allietato dalla musica di Paolo Forte e gli spostamenti da e per la stazione di Montereale Valcellina saranno garantiti da servizio gratuito di bus navetta.
Durante il viaggio, in treno informazioni e approfondimenti di storia, tecnica e cultura ferroviaria a cura dell’Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.