In occasione di San Giuseppe, il 19 Marzo di ogni anno a Pitigliano si tiene uno degli eventi più tradizionali la “Torciata di San Giuseppe”.
Si tratta di un evento storico per il paese che per la sua spettacolarità è molto amato dalla gente del posto e dai visitatori del borgo.
Durante l’evento, che si svolge in più giorni, si assiste a spettacoli itineranti, musica, intrattenimento e cortei storici, fino alla notte del 19 Marzo, quando ha inizio la vera e propria torciata.
Sono incappucciati da un saio, sotto un camice bianco, portano sulle spalle un grosso fascio di canne fiammeggianti. Sono i torciatori che la notte di San Giuseppe, al segnale convenuto, s'incamminano in fila dalla via Cava del Gradone a valle del paese per poi risalire fino alla piazza del Comune.
Nel buio della notte è suggestivo lo spettacolo di questi uomini che, come fiaccole moventi in lontananza, vanno avvicinandosi alla volta del paese. Qui, già dal giorno prima, è stato eretto un enorme pupazzo di canne, è l'Invernacciu, simbolica rappresentazione dell'inverno che muore. I torciatori, in tutto una quarantina di figuranti preceduti da due portantini con la statua di San Giuseppe, arrivati in piazza appiccano il fuoco all'Invernacciu che in pochi secondi si trasforma in un enorme falò.
Quando le fiamme si consumano lentamente lasciando al loro posto la brace, questa verrà raccolta dalle donne come segno di buon auspicio.
La Torciata di San Giuseppe, diretta discendente d'antichi falò, ha origini perdute nella notte dei tempi che ogni anno, nell’equinozio di primavera, rievoca la leggenda propiziatoria dell'arrivo della Primavera. Fin dall'epoca etrusca veniva infatti celebrato il rito del seme sotterrato simbolo di vita: in occasione di questa festività, coincidente con la fine dell'inverno, venivano anche appiccati enormi fuochi. Durante il Medio Evo tale cerimonia fu cristianizzata e fatta coincidere con la festività di San Giuseppe, che cade proprio nei giorni dell’equinozio primaverile.
Il clou dei festeggiamenti è previsto martedì 19 marzo:
con partenza alle 14 e 30 da piazza Garibaldi, visita guidata ai tesori di Pitigliano o escursione alle Vie Cave Etrusche.
Alle 16 in piazza della Repubblica e piazza Garibaldi, Fool Circus: spettacolo di fuoco, giocoleria, sputafuoco, attrezzi infuocati ed effetti speciali. Alle 21 nel centro storico la “Torciata di San Giuseppe".
Agli Ex Granai, in via Cavour, degustazioni a cura della “Cantina del Torciatore”. Saranno inoltre esposti prodotti tipici locali a cura della Condotta del Presidio Slow Food. Apertura alle 17