In esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano della Campania una visita a Teano, l’antica capitale dei Sidicini, popolazione italica di lingua osca. La mattina visita guidata, degustazione e pranzo presso l’Azienda “La Fattoria dell’Olio”, una delle più rinomate del territorio. Nel pomeriggio visita guidata al Museo Archeologico di Teanum Sidicinum, ove sono esposti i reperti provenienti dagli scavi nel centro antico e nel territorio circostante.

Teano: è situata sul confine della Campania Felix, laddove la pianura cede il passo alle colline del basso Lazio e alle montagne del Matese. Per la sua stessa posizione ha sempre svolto un ruolo di rilievo nella storia italiana, a partire dall’antico popolo dei Sidicini, per giungere, passando per l’età romana e medioevale, all’incontro del 26 ottobre 1860. Tante sono le tracce lasciate dalla storia, dentro e fuori le sue possenti mura: dal Teatro Romano, ai templi dedicati al culto di Giunone e di Ercole, dalle Chiese romaniche e barocche ai palazzi nobiliari in cui sono vissuti importanti protagonisti della storia culturale e politica italiana. Storia, architettura, cultura, ma non solo. Teano è un piccolo gioiello incastonato nel verde di fitti boschi, attraversati da corsi d’acqua lungo i quali sono visibili i resti di architetture industriali attive fino all’ultima guerra. 

La Fattoria dell’olio – Frantoio Migliozzi: nell’incontaminato territorio collinare sidicino, sorge l’Azienda Agricola Migliozzi Enrico, suddivisa in 5 possedimenti (posti a breve distanza tra di loro). L’Azienda per la maggior parte è coltivata ad uliveti, mentre per la restante parte vi sono impiantati noccioleti, castagneti nonché legumi ed orticole.

Tali possedimenti vengono gestiti da una struttura centrale ubicata (pressoché nell’epicentro) in via 26 ottobre, località Ponte degli Svizzeri, alla diretta periferia del centro urbano di Teano; la storica Teano, capitale dell’antico popolo dei Sidicini, ricca di storia e di preziosità archeologiche nonché monumentali ed ambientali.

In detta località esiste “la fattoria dell’olio”, ossia un immobile composto da un moderno frantoio oleario per la trasformazione degli ulivi in olio extravergine di olive, da un punto vendita dei prodotti aziendali e tipici del territorio e da una struttura agrituristica a scopo didattico ed agriristoro con spazi ristorativi interni ed esterni.

Il frantoio è di tipo moderno, ma la particolarità della sala-ristorante è che essa è ricavata in un ambiente ricco di reperti di un antico frantoio dove tutto si richiama ai processi produttivi di una volta, dalla molazza, al torchio, alle attrezzature frantoiane.

Il proprietario, Enrico Migliozzi, rappresenta la terza generazione di una famiglia dedita, fin dal 1930, alla trasformazione delle olive in olio.  Tanta è l’esperienza e la passione che lo stesso ha sentito l’esigenza di testimoniare il fascino del passato alle nuove generazioni.

L’Azienda, pluripremiata nel settore oleario, è rivolta a produrre oli eccellenti per soddisfare le esigenze culinarie più esigenti e, con lo scopo di rivalutare le tradizioni locali, produce anche oli di antiche cultivars come la famosa “tenacella” e la “pignarola”.

Museo Archeologico di Teanum Sidicinum: ospitato nell’edificio tardo gotico (noto come Loggione o Cavallerizza), riassume il divenire storico della città di Teano dal periodo preistorico, alla tarda Antichità. La visita si svolge lungo sette sale, dove possono essere ammirati i principali reperti archeologici dei siti. Nelle prime due sale, sono esposti oggetti relativi al tema della religione e ai santuari extraurbani Sidicini, come la ricca produzione in ceramica di doni votivi. La terza sala è occupata dai materiali provenienti dal Santuario della località Masseria Soppegna, Fondo Ruozzo.  La quarta e la quinta sala, sono dedicate ai villaggi e ai corredi funerari delle diverse necropoli (tra cui Torricelle e Orto Ceraso). La sesta sala è dedicata alla città ellenistica e romana. La settima, espone i materiali provenienti dal teatro.

Di particolare valore storico, religioso ed artistico è il Mosaico del IV sec. d. C. collocato nella penultima sala. In essa è raffigurata, attraverso una sgargiante tessitura musiva, forse per la prima volta nel mondo cristiano, la scena dell’Epifania con Gesù Bambino, Maria Giuseppe e l’omaggio dei Re Magi.

Come arrivare:

# Ore 9.30 : Raduno dei partecipanti (mezzi proprio) presso L’Azienda “La Fattoria dell’Olio” – via 26 Ottobre – località Ponte degli Svizzeri – Teano (CE) – possibilità di parcheggio

Altre informazioni utili:

programma di massima

# Ore 9.30 : Raduno dei partecipanti (mezzi proprio) presso L’Azienda “La Fattoria dell’Olio” – via 26 Ottobre – località Ponte degli Svizzeri – Teano (CE) – possibilità di parcheggio. Prima accoglienza con ristoro. Visita guidata all’Azienda, al frantoio e all’uliveto. Al termine della visita guidata, presentazione e degustazione guidata degli oli del territorio sidicino a cura del titolare dell’Azienda, ing. Enrico Migliozzi.

# Ore 13.00 : Pranzo nella sala restaurant dell’Azienda – prenotazione a carico dei singoli partecipanti – per prenotare il pranzo telefonare entro mercoledì 20 settembre al numero 340 974 7808 – al costo di 30 euro a persona – con il seguente menù: Brindisi di Benvenuto, Antipasto della fattoria, Primo (Stracci di pettola con il “cece di Teano” in maccaturo) Secondo (Capocollo di maiale nero in cottura a bassa temperatura con millefoglie di patate, timo, pepe rosa e rosmarino), Dolce, acqua minerale, vini della fattoria, caffè.

# Ore 15.30 : Trasferimento (mezzi propri) al centro di Teano per la visita al Museo Archeologico

# Ore 17.00 : Termine della manifestazione.

Quota di partecipazione:

– Socio TCI      €      2,50

– Non Socio     €      5,00

La quota (da pagare il giorno della manifestazione) comprende: la visita come da programma, le spese organizzative del Club di Territorio, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.

La quota non comprende: il pranzo 30 euro a persona – pagamento il giorno della manifestazione direttamente al ristorante.

Prenotazioni: a mezzo email silvala1@yahoo.it

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Vice Console Silvana La Rocca 331 794 1395

Guida (per il Museo): Presidente della Pro Loco Teano e Borghi dr. Giuseppe Lacetera

Partecipanti: massimo 40 persone

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione

Le prenotazioni sono aperte e si chiuderanno mercoledì 20 settembre 2023.

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

Il Club di Territorio Terra di Lavoro del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, associarsi.