Visita accompagnata alla sede storica della Francesco Parisi
Esplora l'affascinante sede storica della Francesco Parisi Casa di Spedizioni S.p.a., un'istituzione di eccellenza triestina con oltre 200 anni di storia. Partecipa alle visite che ti accompagneranno alla scoperta di questo simbolo storico della città di Trieste.
COSA VEDRAI?
La Francesco Parisi Casa di Spedizioni è stata fondata a Trieste nel gennaio 1807 dall’omonimo Francesco Parisi e nel 2007 ha festeggiato, sempre a Trieste, i 200 anni di attività.
La Ditta è controllata e gestita sin dalla sua origine dalla famiglia Parisi, che ha raggiunto ora l’ottava generazione.
1250 collaboratori, 43 uffici in 14 Paesi con una rete mondiale di corrispondenti ed agenti possono dare in parte un’idea delle dimensioni del Gruppo.
Dal 1885 ad oggi, la sede centrale si trova in Viale Miramare, 5.
Gli uffici di Trieste preservano la distribuzione planimetrica e gli arredi di fine Ottocento, nonché i ritratti dei Parisi avvicendatisi alla guida della società per più di 200 anni, così come opere d’arte e memorabilia intrinsecamente connesse alle attività lavorative. La visita degli spazi consente di apprezzare la capacità innovativa dell’impresa nel rispetto di una grande tradizione.
Ad accoglierti i volontari del Touring Club Italiano.
Si ringrazia la Francesco Parisi Casa di Spedizioni S.p.A. per la partecipazione straordinaria all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024.
COME PARTECIPARE?
Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano.
Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Assicurati il tuo posto ora!

Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.
