Visita accompagnata alla Tenuta presidenziale di Castelporziano e brindisi al tramonto

Ad appena 25 Km dal centro di Roma, con una superficie di 6039 ettari, si articola la Tenuta presidenziale di Castelporziano, una delle tre residenze del Presidente della Repubblica Italiana assieme al Palazzo del Quirinale a Roma e a Villa Rosebery a Napoli.

COSA VEDRAI?

Il complesso di Castelporziano, che comprende anche circa 3 km di spiaggia incontaminata, affonda le proprie radici in un territorio anticamente conosciuto come Laurentino e legato allo sbarco di Enea nel Lazio.

Frequentata dall’uomo fin dall’età preistorica, quest’area vede la costruzione dei primi insediamenti in età arcaica, arricchendosi poi di ville e residenze con il consolidamento della potenza di Roma. Qui nel periodo tardo repubblicano e imperiale vengono costruite le ville al mare di personaggi di spicco dell’aristocrazia romana, tra cui Plinio il Giovane. Con la fine dell'Impero romano d’Occidente il territorio passa tra i beni della Chiesa, mentre nel 1568 il possedimento è acquistato dalla famiglia fiorentina del Nero. Nel 1823 la Tenuta viene venduta alla famiglia Grazioli, che opera importanti interventi di abbellimento e ampliamento della zona del Castello. Nel 1872 la Tenuta viene acquistata dal Ministro delle Finanze, Quintino Sella, per lo Stato Italiano, al fine di destinarla a tenuta di caccia del Re ma circa un secolo dopo, nel 1977, l’attività venatoria è stata vietata. Nel 1985 è stata annessa anche l’area di Capocotta, circa 1000 ettari, salvata dalla speculazione edilizia, e successivamente, nel 1999, la Tenuta è stata riconosciuta Riserva Naturale dello Stato e assoggettata al regime di tutela delle aree naturali protette. In linea con questi obiettivi, è stato realizzato un Museo Naturalistico per favorire gli approfondimenti della didattica e dell’educazione ambientale. Infine, dal 2019, grazie al progetto “Quirinale contemporaneo” è stata aggiornata l’immagine delle Sedi della Presidenza della Repubblica con opere contemporanee d’arte e di design.

In occasione di Aperti per Voi sotto le Stelle, si visiteranno con l’accompagnamento dei volontari Touring gli ambienti interni - il Museo archeologico, il piano nobile e il padiglione delle carrozze e delle auto storiche - e quelli esterni, con il mosaico del II secolo d.C. e il giardino della Regina.

A conclusione della visita storico-artistica del Castello si terrà la condivisione di un aperitivo al tramonto in un angolo suggestivo della Tenuta.

La Tenuta presidenziale di Castelporziano è un luogo Aperti per Voi del Touring Club Italiano.

COME PARTECIPARE?

Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivo su prenotazione. La visita alla Tenuta presidenziale di Castelporziano è gratuita; la donazione è a sostegno del Touring Club Italiano.

Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante. Per prenotare per più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante.

Per accreditarsi per la visita, è necessario fornire per ciascun partecipante, in fase di prenotazione, luogo e data di nascita.

L’ingresso alla Tenuta è da Via Cristoforo Colombo 1671, altezza incrocio con Via di Malafede, Roma; il parcheggio è interno alla Tenuta. Il termine dell’evento è previsto entro le ore 21.

Tenuta Presidenziale di Castelporziano, statuaria maschile
APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE
Questo evento fa parte del palinsesto nazionale Aperti per Voi sotto le Stelle 2024, l'appuntamento annuale del Touring Club Italiano che promuove l'apertura prolungata e straordinaria di luoghi d'arte e cultura del Paese.
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle

L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.

Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.