Visite guidate allo studio d’artista Alik Cavaliere
Alik Aldo Cavaliere, figlio del poeta Alberto Cavaliere e della scultrice Fanny Kaufmann, è considerato uno dei grandi maestri dell'arte contemporanea del secondo Novecento. Le sue opere, influenzate dall'attività antifascista del padre e dalle leggi antisemite, riflettono un'indagine profonda sul rapporto dell'uomo e dell'artista con la natura, gli altri e i miti fondativi dell'esistenza e della vita sociale.
COSA VEDRAI?
Fania Cavaliere, figlia dell’artista, ti guiderà alla scoperta della collezione e del ritratto d’artista. Durante la visita, avrai l'opportunità di esplorare la poliedrica attività artistica di Cavaliere, caratterizzata da cicli di opere sempre rinnovate e innovative. L'artista ha sperimentato nuove forme di espressività, unendo concetti tradizionali con approcci avanguardisti, reinterpretando la tradizione classica e l'avanguardia dadaista attraverso una varietà di materiali moderni.
Ad accoglierti troverai i volontari del Touring Club Italiano.
Si ringrazia il Centro Artistico Alik Cavaliere per la partecipazione straordinaria all’iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024.
COME PARTECIPARE?
Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano.
Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Assicurati il tuo posto ora!
Il percorso non è totalmente fruibile da persone con disabilità motoria.

Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.
