Visite accompagnate alla Basilica di San Vittore al Corpo
Vieni a scoprire la Basilica di San Vittore al Corpo, un gioiello dell'arte rinascimentale milanese che si rivela in modo unico al calar del sole. Grazie "Aperti per Voi sotto le Stelle", avrai l'opportunità di esplorare la Sacrestia, la Cripta e il Coro della Basilica.
COSA VEDRAI?
Originariamente una basilica paleocristiana nel IV secolo d.C. conosciuta come Basilica Portiana, San Vittore al Corpo fu ricostruita in stile romanico tra il IX e l'XI secolo per ospitare le reliquie di San Vittore e San Satiro. Successivamente, nel 1560, fu completamente riedificata.
Oltre alla facciata incompiuta, l'interno della basilica si presenta sontuoso, con sei cappelle e un presbiterio sopraelevato arricchito da opere di artisti come Crespi, Figino e Procaccini.
La navata principale con la sua volta a botte decorata e la cupola dipinta da Crespi e Moncalvo lasciano senza fiato. Sotto il sagrato, sono conservati i resti del mausoleo imperiale del IV secolo.
Ad accompagnarti i volontari del Touring Club, dedicati alla cura quotidiana di questo straordinario patrimonio artistico e storico.
La Basilica di San Vittore al Corpo è un luogo Aperti per Voi del Touring Club Italiano.
COME PARTECIPARE?
Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano.
Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Assicurati il tuo posto ora!

Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.
