Visite accompagnate in Chiesa di Santa Maria Maddalena

Scopri un autentico gioiello d'arte e spiritualità a Cremona.

COSA VEDRAI?

Originariamente dedicata a San Clemente (fine XIII sec.), la chiesa è stata successivamente ampliata nel XV secolo e il suo culto è stato dedicato a Santa Maria Maddalena. Grazie al lavoro dell'ingegnere Lazzaro Pozzali, ha subito modifiche strutturali ed è stata arricchita con decorazioni che fondono elementi rinascimentali con tratti tardo gotici, creando un ambiente unico e suggestivo.

Cremona - Madonna con bambino tra San Francesco e San Genesio

Tra le principali opere che potrai ammirare durante la visita, spiccano il polittico cinquecentesco di Tommaso Alleni con l'Adorazione del Bambino al centro e le Storie di Santa Maria Maddalena e San Clemente nella predella, il Miracolo della Madonna che riattacca la mano a San Giovanni Damasceno del Genovesino, e l'Assunta fra Sant'Orsola e Sant'Anna di Vincenzo Campi. Non mancheranno anche altre opere di inestimabile valore artistico, come l'Altare con le reliquie di San Geroldo e la Decollazione di San Giovanni Battista di Luca Cattapane.

Durante la tua visita, sarai accompagnato dai volontari del Touring Club, che con dedizione si prendono cura di tutti i visitatori per garantire un'esperienza memorabile.

Immergiti nell'affascinante bellezza artistica e spirituale della Chiesa di Santa Maria Maddalena a Cremona.

La Chiesa di Santa Maria Maddalena è un luogo Aperti per Voi del Touring Club Italiano.

COME PARTECIPARE?

Vieni a visitare la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione; ad accoglierti troverai i volontari del Touring Club. Potrai effettuare la tua donazione all’ingresso oppure, se preferisci, sostieni qui i progetti di Aperti per Voi

APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE
Questo evento fa parte del palinsesto nazionale Aperti per Voi sotto le Stelle 2024, l'appuntamento annuale del Touring Club Italiano che promuove l'apertura prolungata e straordinaria di luoghi d'arte e cultura del Paese.
Scopri qui tutto il programma:
www.touringclub.it/sotto-le-stelle

L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.

Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.