Visite accompagnate in Chiesa di Santa Maria Maddalena
Scopri un autentico gioiello d'arte e spiritualità a Cremona.
COSA VEDRAI?
Originariamente dedicata a San Clemente (fine XIII sec.), la chiesa è stata successivamente ampliata nel XV secolo e il suo culto è stato dedicato a Santa Maria Maddalena. Grazie al lavoro dell'ingegnere Lazzaro Pozzali, ha subito modifiche strutturali ed è stata arricchita con decorazioni che fondono elementi rinascimentali con tratti tardo gotici, creando un ambiente unico e suggestivo.

Tra le principali opere che potrai ammirare durante la visita, spiccano il polittico cinquecentesco di Tommaso Alleni con l'Adorazione del Bambino al centro e le Storie di Santa Maria Maddalena e San Clemente nella predella, il Miracolo della Madonna che riattacca la mano a San Giovanni Damasceno del Genovesino, e l'Assunta fra Sant'Orsola e Sant'Anna di Vincenzo Campi. Non mancheranno anche altre opere di inestimabile valore artistico, come l'Altare con le reliquie di San Geroldo e la Decollazione di San Giovanni Battista di Luca Cattapane.
Durante la tua visita, sarai accompagnato dai volontari del Touring Club, che con dedizione si prendono cura di tutti i visitatori per garantire un'esperienza memorabile.
Immergiti nell'affascinante bellezza artistica e spirituale della Chiesa di Santa Maria Maddalena a Cremona.
La Chiesa di Santa Maria Maddalena è un luogo Aperti per Voi del Touring Club Italiano.
COME PARTECIPARE?
Vieni a visitare la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione; ad accoglierti troverai i volontari del Touring Club. Potrai effettuare la tua donazione all’ingresso oppure, se preferisci, sostieni qui i progetti di Aperti per Voi
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.
