Visite accompagnate in Cattedrale di Cremona
Scopri la straordinaria bellezza della Cattedrale di Cremona con visite accompagnate che ti condurranno attraverso la sua magica atmosfera.
COSA VEDRAI?
Dedicata a Santa Maria Assunta, la Cattedrale di Cremona sorge imponente agli inizi del XII secolo, rappresentando uno dei più prestigiosi esempi di architettura religiosa nel Nord Italia. Situata nella piazza del Comune, cuore pulsante dell'antica città medioevale, la cattedrale si erge maestosa insieme al Torrazzo e al Battistero, formando il centro della vita religiosa locale.

L'interno della cattedrale è un vero spettacolo per gli occhi, arricchito da rielaborazioni gotiche, rinascimentali, manieristiche e barocche che si sono aggiunte alla struttura originaria romanica nel corso dei secoli. Attraversando il portale, sarai accolto da un ambiente monumentale, caratterizzato dalle dimensioni imponenti e dall'apparato decorativo di grande prestigio. Qui potrai ammirare opere dei più importanti artisti della scuola pittorica rinascimentale cremonese, immergendoti nella storia e nell'arte della regione.
Durante la tua visita, sarai accompagnato con cordialità e competenza dai volontari del Touring Club, pronti a condividere con te la loro passione per la Cattedrale di Cremona e per il suo ricco patrimonio artistico e storico.
Lasciati incantare dalla maestosità della Cattedrale di Cremona.
La Cattedrale di Cremona è un luogo Aperti per Voi del Touring Club Italiano.
COME PARTECIPARE?
Vieni a visitare la Cattedrale di Cremona. Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione; ad accoglierti troverai i volontari del Touring Club. Potrai effettuare la tua donazione all’ingresso oppure, se preferisci, sostieni qui i progetti di Aperti per Voi.
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.
