Visita accompagnata della Camera di Commercio e dell’Archivio Storico
Partecipa a un'esperienza unica durante l'evento Aperti per Voi sotto le Stelle a Cremona. Le porte dell'Archivio Storico della Camera di Commercio si aprono straordinariamente per una visita guidata curata da Valeria Leoni, direttrice dell'Archivio di Stato di Cremona.
COSA VEDRAI?
L'Archivio Storico racchiude una parte preziosa della storia di Cremona, conservando documenti antichi e testimonianze delle antiche corporazioni artigianali e mercantili della città. Tra i suoi tesori, spicca il codice più antico contenente gli statuti redatti nel 1388 sotto la signoria di Gian Galeazzo Visconti. Oltre a questo, è possibile ammirare la Matricula Mercatorum del 1389 e altri documenti significativi delle corporazioni del passato, come gli Statuti dell'Università del Pignolato.
La visita continua nelle sale del Palazzo della Camera di Commercio, con l'esperta d'arte Roberta Raimondi, un importante esempio di architettura cremonese degli anni del regime fascista (1938). Qui sono esposti alcuni dei quadri vincitori del Premio Cremona, istituito dal gerarca di Cremona Roberto Farinacci durante il regime fascista. Questa esposizione offre un'interessante prospettiva sulla relazione tra arte e politica durante quel periodo storico.
Ad accoglierti i volontari del Touring Club, pronti ad accompagnarti attraverso questa straordinaria esperienza e a condividere con te la ricchezza storica e artistica di Cremona.
Al termine, sarà possibile visitare con i volontari anche la Strada basolata romana, luogo Aperti per Voi.
Prenota ora la tua visita e preparati a immergerti nell'affascinante storia e cultura di Cremona attraverso i secoli.
Si ringrazia la Camera di Commercio di Cremona per la partecipazione straordinaria all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024.
Si ringraziano la direttrice dell’Archivio di Stato di Cremona Valeria Leoni e Roberta Raimondi per la generosa collaborazione.
COME PARTECIPARE?
Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano.
Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Assicurati il tuo posto ora!

Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.
