
Scopri le figure mitologiche in Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga - Mo.Ca
Esplora le sale nobiliari alla scoperta dei miti rappresentati e dei loro significati.
COSA VEDRAI?
Durante la tua visita, avrai l'opportunità di esplorare il suggestivo Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga, uno dei più antichi della città, rinomato per il suo design unico progettato da Torreggiani, che si distingue per la presenza di tre ingressi, un vero e proprio unicum nel contesto urbano.
Dal pianoterra, caratterizzato da un affascinante androne, porticato e cortile, attraverso uno scalone monumentale adornato da figure monocrome di Ercole (simbolo della famiglia Colleoni) e dell'Aquila (emblema della famiglia Martinengo), avrai accesso alla galleria e alle decorazioni del piano nobile, risalenti al XVIII secolo. Qui, sarai incantato dagli pregevoli stucchi che adornano il grande salone da ballo, riproducendo con maestria strumenti musicali e creando un ambiente di rara bellezza.
Sarai accolto dai volontari del Touring Club, che con dedizione si prendono cura di questo gioiello ogni giorno.
Preparati a vivere un'esperienza indimenticabile, immergendoti nella storia e nell'arte del Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga.
Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga (Mo.Ca) è un luogo Aperti per Voi del Touring Club Italiano.
COME PARTECIPARE?
Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano.
Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Assicurati il tuo posto ora!


Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.