Visite accompagnate a San Giovanni in Monte
Ti aspettiamo per accompagnarti alla scoperta di San Giovanni in Monte, un tesoro del patrimonio artistico bolognese.
COSA VEDRAI?
Scoprirai un'oasi di tranquillità e bellezza artistica, leggermente distante dalle vie trafficate di Bologna. Salendo una breve collina, ti troverai di fronte a San Giovanni in Monte, un luogo che offre una pausa dal frastuono della città e dal turismo affollato di Piazza Santo Stefano e delle sue Sette Chiese.
Posizionata su una piccola altura, questa chiesa completa il suggestivo percorso dei luoghi della Passione di Cristo, attribuita tradizionalmente alla volontà di San Petronio. Oggi, sebbene meno frequentata delle chiese vicine, San Giovanni in Monte merita indubbiamente una visita per la ricchezza delle opere d'arte che custodisce e per la stratificazione degli stili e dei contributi che caratterizzano la sua storia millenaria.
Sarai accolto e accompagnato nella visita dai volontari del Touring Club Italiano.
Si ringrazia Mons. Stefano Guizzardi per la partecipazione straordinaria della Chiesa di San Giovanni in Monte all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024.
COME PARTECIPARE?
Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano.
Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Assicurati il tuo posto ora!

Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.
