Visite accompagnate alla scoperta del complesso del Monastero di Astino
Scopri le meraviglie del Monastero di Astino, un autentico gioiello nel patrimonio artistico di Bergamo. Attraverso una visita accompagnata, avrai l'opportunità di immergerti nella ricca storia e nell'arte di questo straordinario luogo
COSA VEDRAI?
Immerso nel verde della valle di Astino, tra viti, ulivi, alberi da frutto ed erbe officinali, il complesso della chiesa e del monastero di Astino è un luogo ricco di storia, arte e fascino.

La chiesa del Santo Sepolcro a navata unica, cosacrata nel 1117, è stata impreziosita nel Cinquecento dalle opere di Cristoforo Baschenis il Vecchio e di Giovan Battista Guarinoni e poi nei due secoli successivi da stucchi, affreschi e opere di Giuseppe Brina, Bernardo Sanza, Antonio Cifrondi e Andrea Pelli.
Il complesso fu nei secoli abbandonato, ristrutturato poi come manicomio e divenne anche una cascina; nel 2007 è stato acquistato dalla Congregazione della Misericordia Maggiore, restaurato e restituito alla fruizione.
Da non perdere il suggestivo chiostro e, nel refettorio, la splendida Ultima Cena di Alessandro Allori dai colori vividi e i dettagli ricchi di pathos.
Vieni a visitare il complesso del Monastero di Astino. Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione; ad accoglierti troverai i volontari del Touring Club. Potrai effettuare la tua donazione all’ingresso oppure, se preferisci, sostieni qui i progetti di Aperti per Voi.
COME PARTECIPARE?
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.
