Il borgo celebra ogni anno questa sua storia, con la Festa Medioevale del Vino Soave, organizzata dalla Pro Loco, il terzo fine settimana di Maggio. È letteralmente un tuffo nel Medioevo: con arcieri, dame e cavalieri, sbandieratori che popolano il borgo con i loro costumi, le armi, i cavalli. Un'atmosfera magica, inaugurata da un banchetto con musici e giullari, al Palazzo del Capitano.

Protagonista assoluto della festa ed ambasciatore del borgo è il vino bianco Soave. Si può degustare il Soave Classico Doc ed il Recioto di Soave Docg con le degustazioni delle numerose cantine del territorio presso la Piazzetta del Soave in Piazza Mercato dei Grani, oppure dalla Fontana del Vino allestita nel centro storico. L'abbinamento gastronomico con il vino inoltre è sempre presente, all'Isola del Gusto presso il Foro Boario.

Venerdì 19 Maggio:

GIALLO SOTTO LE MURA – CENA MEDIEVALE CON DELITTO ore 20.00

Soave, 1375. In occasione dell’insediamento di Pietro Montagna a vicario e giudice di Soave per conto degli Scaligeri, si scopre un misterioso delitto che funesta la serata. Ascoltando le testimonianze dei sospetti e analizzando gli indizi presentati al tavolo, aiutate il frate inquisitore Guglielmo a dare un nome all’assassino! E se l’inchiesta si rivelasse difficile, addirittura impossibile, non disperate: per lo meno gusterete le prelibatezze preparate per tale occasione.

Dove? A Soave, presso il Palazzo del Capitano, via Camuzzoni 8.

Il menù proposto presenta piatti ispirati al contesto della storia. Eventuali allergie e intolleranze devono essere comunicate al momento dell’iscrizione. Il contributo di 55€ comprende spettacolo e cena, animata da attori in abito storico. L‘evento è organizzato con un minimo di 30 iscritti. Prenotazioni al numero 366 1646266 o tramite mail prenotazioni.veronautoctona@gmail.com entro e non oltre martedì 16 maggio 2023. Evento a numero chiuso, riservato preferibilmente a un pubblico adulto.

Come si gioca? I partecipanti si iscrivono e/o vengono suddivisi in squadre, che siederanno in tavoli distinti. A ogni squadra il compito di risolvere il caso narrato, attraverso indizi cartacei e non, dati durante l’intera la serata. Data l’ambientazione a tema, ogni squadra è libera di partecipare con costumi, anche con semplici elementi d’ispirazione medievale, con o senza nessun richiamo filologico e storico!

Sabato 20 e Domenica 21 Maggio:

Laboratorio per bambini "La magia del baco da seta" sabato 20 e domenica 21 per bambini dai 6 ai 10 anni. Dalle ore 10 alle ore 12 presso Parco Zanella. Contributo di 5€ a bambino. Min 5, max 10 bambini (Domenica disponibilità esaurita) Iscrizioni: prenotazioni.east@gmail.com

Mostra d'arte “Oltre la realtà” dell'artista Elena Castagnetti con Arte in Parco. Sabato 20 e domenica 21 dalle ore 10 alle ore 19 presso Cantina del Castello. Ingresso libero alla mostra. Possibilità di prenotare una degustazione in cantina sabato 20 alle ore 11 oppure alle ore 13. Prenotazioni e costi sul sito www.cantinacastello.it

Domenica 21 Maggio:

Visita del borgo di Soave. Domenica 21 alle ore 10.30 con partenza dallo IAT Est Veronese. Visita ad offerta libera. Iscrizioni: prenotazioni.east@gmail.com

Mercatino dell'antiquariato per le vie del borgo.