Nel 2025 sono stati celebrati, con incontri e convegni diffusi sul territorio, i 50 anni dalla scomparsa di Ranuccio Bianchi Bandinelli (1900-1975).

Archeologo, storico, politico, personalità poliedrica, protagonista della cultura italiana e internazionale del Novecento, a lui si lega indissolubilmente la formazione del museo archeologico senese. Gli anni immediatamente successivi alla discussione della tesi di laurea, infatti, vedono lo studioso protagonista a livello locale dei principali progetti culturali della città d’origine, che spaziano dal ruolo di direttore del museo numismatico dell’Accademia dei Fioscritici, a referente per l’ordinamento del monetiere nel Museo Civico ad artefice dell’impostazione scientifica del museo archeologico senese, che prende forma tra gli anni Veni e Trenta del Novecento.

Sono per Bianchi Bandinelli anni contraddistinti dalla febbrile attività di studio, da rapporti istituzionali e relazioni interpersonali molteplici, dalla costante presenza, anche quando non fisicamente a Siena, nella formazione e nell’allestimento del museo archeologico.

Visita guidata con la Direttrice del Museo Archeologico, arch. Debora Barbagli

Programma


ore 10.45 Incontro all’ingresso del Santa Maria della Scala, in piazza Duomo


ore 11.00 Inizio della visita guidata


ore 12.30 Termine della visita

Come arrivare:

Santa Maria della Scala

piazza Duomo

Siena

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione
Iscritto TCI: per i residenti nel Comune di Siena l’ingresso è gratuito

Prenotazioni
Dal 25 febbraio 2026 al 2 marzo 2026
– tel. 335/6064898
– federigo.sani@gmail.com