Il Museo Archeologico senese fu organizzato tra gli anni ‘20 e ‘30 del Novecento, grazie al contributo del celebre archeologo Ranuccio Bianchi Bandinelli. All’epoca esistevano in città alcuni nuclei di antichità, uno dei quali presso la Biblioteca Comunale, dove già dalla seconda metà del Settecento erano presenti lotti in massima parte di monete, bronzetti e sigilli, a cui si erano aggiunti nel corso dell’Ottocento ulteriori lasciti ed i materiali rinvenuti in città in occasione della realizzazione della via Campansi
Contemporaneamente anche l’Accademia dei Fisiocritici conservava alcuni reperti archeologici e dalla fine dell’Ottocento ospitava anche la collezione Mieli, donata al Comune di Siena nel 1882 e costituita da materiale raccolto nei dintorni di Pienza.
Oltre a questi lotti, sono confluiti nel museo importanti collezioni private tra cui quella dei Bargagli di Sarteano, dei Chigi Zondadari e Bonci Casuccini. La prima costituita fra l’ultimo quarto dell’Ottocento e gli inizi del Novecento dal marchese Bonaventura Chigi Zondadari, comprendeva materiale del territorio, ma anche oggetti acquistati sul mercato antiquario ed era una delle più importanti raccolte private italiane; la Bonci Casuccini, formata agli inizi del Novecento da Emilio Bonci Casuccini, comprendeva materiali in larga parte provenienti dal territorio chiusino.
Nel corso degli anni il museo si è ulteriormente arricchito per il materiale, soprattutto da contesti funerari, recuperato nel corso di campagne di scavo condotte nel territorio senese ed è articolato in due parti: la sezione topografica, che illustra gli aspetti salienti dell’archeologia del territorio senese e la sezione destinata ad illustrare le collezioni confluite nel museo senese.
Dalla sede storica di via della Sapienza, il museo è stato trasferito nel 1993 all’interno del Santa Maria della Scala negli spazi affacciati sulla strada interna dell’antico ospedale
Programma
ore 10.45 Incontro dei partecipanti all’ingresso del Santa Maria della Scala in piazza Duomo
ore 11.00/12,30 Visita guidata
ingresso del Santa Maria della Scala
piazza Duomo, 2 – Siena
Quota di partecipazione
Socio Tci: gratuito
Prenotazioni:
Dal 13 al 26 novembre 2023
– tel.: 335/6064898
– email: federigo.sani@gmail.com