In esclusiva per i Soci e gli Amici del Touring Club Italiano una suggestiva visita guidata per conoscere da vicino Cascano, un antico borgo / frazione di Sessa Aurunca. Un piccolo “viaggio” alla scoperta di accattivanti tradizioni locali.
Cascano è un borgo / frazione del Comune di Sessa Aurunca in Terra di Lavoro.
Il borgo, d’origine romana, è noto soprattutto per l’artigianato della ceramica, la cui lavorazione risale almeno al IV secolo d.C.
A conferma della sua vocazione artistica ed artigianale a Cascano è presente lo storico Liceo Artistico, che negli anni, dando lustro all’intero territorio, ha formato numerosi artisti.
Punti di riferimento del borgo sono la Piazza Roma e la Piazza Generale Martino.
Ogni anno, la sera del 18 marzo, si celebra la “Festa dei fuochi”, usanza di antica origine carnevalesca, legata certamente a culti pagani, ma in effetti collegata al 19 marzo, giorno della Festività di San Giuseppe, Santo Patrono di Cascano. Vengono accese le pire, enormi falò preparati in ogni strada e angolo del borgo, per rendere omaggio a San Giuseppe. Per devozione al Santo in tutte le case avviene la distribuzione gratuita (a compaesani, amici, passanti, turisti e persone provenienti da paesi limitrofi) delle “cuccetelle” (pagnotte di pane), della “menestella” (minestra di fagioli e ceci), di broccoli e salsiccia e soprattutto di vino rosso in quantità. Nella mattinata del 19 marzo, a conclusione di un lungo tradizionale periodo di festeggiamenti tra sacro e profano, si svolge infine la processione di San Giuseppe per le vie del paese.