Una visita guidata in esclusiva per i Soci e gli Amici del Touring Club Italiano alla Fattoria “Al di là dei Sogni”: una filiera produttiva biologica ed etica, la risposta civile alle mafie.
Il progetto Fattoria dei Sogni è della Cooperativa Sociale "Al di là dei Sogni", nato nel 2008, è realizzato sul bene confiscato alla camorra "Alberto Varone" situato a Maiano di Sessa Aurunca, nell'alto Casertano.
Qui, grazie alle attività della fattoria didattica, dell'agricoltura sociale e del turismo sostenibile, lavorano operatori e soggetti appartenenti a “fasce deboli”, che trovano la dignità di nuovi percorsi di vita attraverso l'inserimento lavorativo.
La cooperativa si occupa di coltivare i prodotti e anche di trasformarli.
All'interno della Cooperativa è nato, infatti, un impianto di trasformazione di ortaggi e frutta, per la realizzazione di sottoli, marmellate e sughi pronti, anche per conto terzi. Lo stabilimento ha acquisito una solida competenza nel preparare sottoli di primissima scelta, con ricette che ricordano quelle delle conserve fatte in casa ma con procedure di sicurezza e conservabilità alimentare altamente standardizzate.
Sessa Aurunca (m. 203 s.l.m.) è il primo comune della Provincia di Caserta per estensione territoriale (162,18 Kmq) con circa 22.000 abitanti. È città d’arte, cultura e storia soprattutto per il suo centro storico, ricco di testimonianze archeologiche ed artistiche. Il suo territorio spazia dai monti al mare, con paesi arroccati sulle colline e scenari paesaggistici che conservano le loro caratteristiche storiche.
È posta al confine tra Campania e Lazio e presenta gli aspetti austeri dei centri medievali, mantenendo ancora intatto l’antico nucleo urbano, impostato sulle preesistenze preromane e romane. Monumenti significativi sono la Cattedrale romanica, il Teatro Romano, il Castello Ducale, il Criptoportico e il Ponte degli Aurunci.
La Fattoria “Al di là dei Sogni” è un agriturismo situato nella frazione Maiano di Sessa Aurunca (CE).
Si tratta di una fattoria didattica e sociale di circa 17 ettari, con servizio di ristorazione ed alloggio, nata in seguito ad un percorso progettuale di riqualificazione.
In origine essa era infatti un bene confiscato alla criminalità organizzata e poi affidato nel 2011 alla cooperativa sociale “Al di là dei Sogni” per un riuso sociale e produttivo.
Grazie ad una serie di opere di ristrutturazione, ampliamento e riqualificazione portate avanti nel corso di questi anni dalla cooperativa il bene confiscato è ad oggi una vera e propria azienda agrituristica, dove si coltiva agricoltura biologica, marmellate, sughi pronti: una filiera quindi corta, buona e giusta; si occupa di percorsi inclusivi e di inserimento lavorativo di persone provenienti dai diversi percorsi di fragilità psico - sociale, di devianza e dipendenza.
Attraverso le diverse attività connesse all’agricoltura queste persone intraprendono, infatti, percorsi di riscatto e di dignità.
All’area prettamente agricola si affianca, in maniera complementare, quindi, l’area della promozione, della riabilitazione ma anche dell’educazione didattica e formazione rivolta ai giovani con progetti di cittadinanza, di legalità, campi e soggiorni formativi e per i più piccoli, laboratori didattici, campi estivi.
Accoglie nell’arco dell’anno scuole provenienti da ogni parte d’Italia, persone sensibili ad un tipo di “turismo dei valori”, capace di coniugare le bellezze naturali ed artistiche del territorio con la storia vissuta delle persone che lo abitano e che hanno provato a restituirne una nuova narrazione.
# Ore 10.00 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) presso la Cooperativa Sociale “Al di là dei Sogni” – Strada Provinciale 124 – frazione Maiano – 81037 Sessa Aurunca (CE).
programma di massima
# Ore 10.00 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) presso la Cooperativa Sociale “Al di là dei Sogni” – Strada Provinciale 124 – frazione Maiano – 81037 Sessa Aurunca (CE). Arrivo ed accoglienza (caffè).
# Ore 10.30 : Presentazione della Cooperativa e del Progetto.
# Ore 11.00 : Visita alla Fattoria “Al di là dei Sogni” con sosta nell’apiario dove si potrà visitare in sicurezza le arnie ed assistere al lavoro dell’apicultore.
# Ore 13.30 : Pranzo presso la Fattoria “Al di là dei Sogni” – prenotazione a cura dei singoli partecipanti – per prenotare il pranzo telefonare entro mercoledì 11 ottobre 2023 al numero 320 186 4784 – al costo di 30 euro a persona – con il seguente menù: Entrèe (crema di fagioli “suscieglio” con olio aromatizzato, ciambelline e ciliegine di mozzarella, olive itrane, barchetta di formaggio e miele, bruschetta con sott’olio della Fattoria), Primo (Pasta alla Norma rivisitata (con fonduta di marzolina e olio aromatizzato al basilico)), Dolce (Crostata della Fattoria), acqua minerale, vino e caffè.
# Ore 15.30 : Visita all’impianto di trasformazione ed al punto vendita dei prodotti trasformati “Fattoria dei sogni”.
Quota di partecipazione con il pranzo:
Soci TCI e Non Soci 30,00 euro a persona
La quota (da versare all’arrivo, il giorno della manifestazione direttamente al ristorante) comprende la visita come da programma, il pranzo, l’assicurazione per la responsabilità civile.
Prenotazioni: a mezzo email terradilavoro@volontaritouring.it a partire dal 1° settembre 2023
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: console Achille Maria Vellucci 338 665 9234
Guide: a cura della Fattoria “Al di là dei Sogni”
Partecipanti: massimo 30 persone
Condizioni di partecipazione:
Le prenotazioni sono aperte e si chiuderanno mercoledì 11 ottobre 2023.
Il Volontario Touring accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario e di annullare / rinviare la manifestazione in caso di pioggia.
Il Club di Territorio “Terra di Lavoro” del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.