Una delle rievocazioni storiche più importanti della Regione Marche si vive a Monterubbiano: “Sciò la Pica”, festa che evoca la venuta dei piceni nel territorio marchigiano, ed è tradizionalmente collocata nella domenica di Pentecoste, ed unisce agli antichissimi riti della Primavera Sacra romana la devozione alla Madonna del Soccorso.
La mattina del giorno di Pentecoste, dal quattrocentesco Palazzo Comunale e dalle varie vie del paese, fa ingresso nella piazza uno splendido corteo di dame e cavalieri con al seguito le proprie armate, composte da giovani scelti tra le antiche corporazioni cittadine.
Il culmine della festa si ha, poi, nel pomeriggio domenicale con la Giostra dell'Anello, durante la quale agguerriti cavalieri si sfidano in una competizione che necessita di grande abilità e destrezza; la conclusione della giostra è segnata da grida di gioia dei componenti della corporazione vincente.
Il martedì successivo, presso i giardini di San Rocco, si svolgono i cosiddetti Baccanali, festeggiamenti che sono sicuramente ricordi di riti piceni.