Il viaggio continua...conosciamo la nostra città
Ore 17.30 Ritrovo dei partecipanti presso l'ingresso delle Cantine d'Araprì
Via M. Zannotti, San Severo (Fg)
Ore 17.45 Inizio del percorso guidato "nel ventre" della città di San Severo, tra le storiche cantine sotterranee. La visita sarà condotta dalla dott.ssa Anna D'Amico, figlia dei proprietari, che racconterà la storia della cantina e delle sue tradizioni.
Ore 19.00 Degustazione di spumante d'Araprì accompagnato da una selezione
di assaggini di prodotti locali.
Ore 19.30 Conclusione della serata
L’apprezzata e rinomata produzione di spumanti d’Araprì, acronimo armonioso dei suoi fondatori Girolamo D’Amico, Louis Rapini e Ulrico Priore, dal 1979 è dedicata esclusivamente alla produzione del metodo classico con la convinzione di poter produrre anche al Sud spumanti di pregio, e l’intuizione, rivelatasi vincente, di poter valorizzare nelle “bollicine” il vitigno autoctono della Capitanata “Bombino bianco” che nella spumantizzazione riesce ad esprimersi nella sua pienezza.
Siamo già alla seconda generazione dei “d’Araprì” che si allena sia in cantina che in una capillare gestione commerciale italiana ed estera.
Un’avventura nata nel 1979 quasi per gioco, un gioco in cui la passione per il jazz e l’amore per i vitigni autoctoni portano tre amici a partire dal Bombino Bianco, insieme al Pinot nero e Montepulciano, per realizzare delle cuvée che non hanno niente da invidiare ai migliori produttori di champagne. Il plus è la valorizzazione del vitigno locale.
Alla cantina dei d’Araprì, si arriva percorrendo un dedalo di viuzze e vicoli medievali del centro storico di San Severo, i sotterranei di circa 1000 mq risalgono al 1600 e si estendono sotto storici Palazzi.
Lungo il percorso ipogeo si possono ammirare testimonianze del passato quali: un pezzo delle antiche mura di cinta del 1200, una antica pressa del 1836 e la prigione dei Carbonari Morelli e Silvati.
In collaborazione con l’Inner Wheel Club di San Severo carf
Quota di partecipazione: Iscritti Tci € 10.00
Prenotazioni: Dal 27 gennaio al 6 febbraio
–Amalia Antonacci – Cell. 338 6760344 – Mail: amalia.antonacci@gmail.com, sansevero@volontaritouring.it
–Vincenzo Branca – Cell. 328 7515341 – Mail: branca.vincenzo@alice.it
Tel. attivo il giorno della visita 338 6760344 Amalia Antonacci 328 7515341 Vincenzo Branca
Modalità di pagamento: all’ingresso delle cantine