In esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano visita guidata al Complesso Monumentale di San Giorgio. La Chiesa, di origini antichissime, fa parte di un complesso monastico che si intravede sulla strada nelle caserme dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. L'interno rivela la più bella chiesa barocca di Salerno, impreziosita dagli affreschi dei Solimena.

La chiesa di San Giorgio è stata elevata a rettoria ed è retta da Don Roberto Piemonte, vicario vescovile.

La chiesa è costituita da unica navata affrescata da grandi pittori del secolo XVII e XVIII secolo come Giacinto De Populi, Francesco e Angelo Solimena, Andrea Sabatini, Gian Battista Lama, Michele Ricciardi.

In essa si può riscontrare tutta la storia della città di Salerno a partire dai Longobardi.

Da segnalare, inoltre, che si tratta di un antico monastero femminile dell'Ordine Benedettino, per cui, in questo complesso, sono state ospitate molte delle dottoresse della "Scola Medica Salernitana" e forse anche la stessa Principessa Sighelgaita moglie di Roberto il Guiscardo oltre la grande Trotula de Ruggiero.

Sarà possibile visitare anche la Cantoria con i bellissimi affreschi e i locali un tempo occupati dalle suore di clausura.

Come arrivare:

# Ore 10.00 : Raduno dei partecipanti (con mezzi propri) all’ingresso della Chiesa di San Giorgio – via Duomo 19 – 84121 Salerno. Parcheggio in Piazza Giovanni Amendola.

Altre informazioni utili:

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

programma di massima

# Ore 10.00 : Raduno dei partecipanti (con mezzi propri) all’ingresso della Chiesa di San Giorgio – via Duomo 19 – 84121 Salerno. Parcheggio in Piazza Giovanni Amendola.

# Ore 12.30 : Termine della manifestazione.

Per il pranzo, in occasione della visita del Touring al Complesso Monumentale di San Giorgio, è stata stipulata convenzione con il ristorante “Il Tegamino” – P.za Sedile di Portanova 27 – 84121 Salerno – al prezzo di 25,00 euro a persona (vino escluso) – prenotazione a cura dei singoli partecipanti – per prenotare telefonare al numero 089 286 7485.

Quota di partecipazione:

– Soci TCI    €        8,00

– Non soci    €      10,00

La quota comprende: la visita come da programma, le spese organizzative del Club di Territorio di Salerno, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.

Prenotazioni per la visita: esclusivamente a mezzo email salerno@volontaritouring.it

Trasporti: mezzi propri

Guide: prof. Carmelo Currò, ispettore Ministero della Cultura

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: socio attivo Alfredo Salati 347 574 4057

Partecipanti: massimo 30 persone

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

Le prenotazioni sono aperte e dovranno pervenire entro sabato 19 novembre 2022.

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

La manifestazione non avrà luogo in caso di avverse condizioni meteo.

Il Club di Territorio di Salerno del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi  i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, associarsi.