L’86° edizione della Sagra delle Fragole di Nemi si svolgerà domenica 2 giugno 2019 nel centro storico.
Ogni anno dal 1922, la prima domenica di giugno si festeggia la sagra dedicata al vanto di Nemi: le fragole e le fragoline di bosco.
Al mattino la sagra si apre con il variopinto corteo delle raccoglitrici, le vedrete sfilare indossando il tradizionale costume da ‘Fragolare’ : gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di candido pizzo in testa a proteggerle dal sole. Seguono concerti – con gli immancabili stornelli romani- e cortei di sbandieratori, prima che si apra il giro delle degustazioni.
A rendere multicolore lo spettacolo, da alcuni anni alla Sagra delle fragole è abbinata una mostra di fiori, con banchetti di vivaisti locali e creazioni artistiche a decorare gli angoli caratteristici del centro storico.
Ma su tutto prevale il rosso vivo dei prelibati frutti, autentiche primizie di stagione a “chilometro zero”, proposte dai banchetti nelle vie del borgo.
Dalle due varietà tipiche della zona, le fragoline e i fragoloni si ottengono dalle marmellate ai liquori, dallo spumante fragolino ai primi piatti come il riso alle fragole.
All’imbrunire il cielo e il lago si accendono al bagliore dello spettacolo pirotecnico che corona la sagra delle fragole.