Dal 1990 la Pro Loco di Troia organizza la manifestazione eno-gastronomica “…Non solo Còtta còtt”, evento che rievoca la tradizione delle signore Filomena e Marietta che vendevano trippa bovina cotta in casa al grido “mén mén ch’è còtta còtt”.
Anche quest’anno la manifestazione darà la possibilità di degustare la Còtta Còtt (trippa) e altri piatti tipici nel cuore del centro storico della Città di Troia.
La meravigliosa Cattedrale con il suo rosone saranno la cornice ideale per assaporare le specialità culinarie della Città e del suo territorio.
Nell'anno del Millenario dalla fondazione della Città, la Manifestazione eno-gastronomica del 10 agosto si pone come legame del paese con il suo territorio e i suoi prodotti, affinché venga valorizzato e salvaguardato.
La manifestazione prevede la possibilità di degustare diverse pietanze: alla tradizionale Còtta còtt (trippa) si aggiunge un primo di troccoli al pomodoro con polpette di pane e il panino con salsiccia locale.
Accompagneranno i bocconi il tipico vino DOC Nero di Troia e birra alla spina.
L’evento, patrocinato dal Comune di Troia e dalla Delegazione Monti Dauni, ospiterà anche il gruppo musicale TerrAnima, la band che dal 2000 è impegnata a riscoprire le tradizioni pugliesi ed in particolare garganiche.
L’appuntamento è il 10 agosto a Troia in piazza Giovanni XXIII a partire dalle ore 20:00.
Durante la giornata sono disponibili visite guidate per ammirare il centro storico del borgo di origine medievale.