Visita guidata alle “Piante medicinali del Giardino del Semplici” dell’Orto Botanico
In esclusiva per gli Iscritti TCI
13 Aprile 2024
Appuntamento: Largo Cristina di Svezia, 23a
ore: 09:45 - Inizio visita: 10:00
L’Orto Botanico di Roma è uno dei luoghi più affascinanti e tranquilli ove trascorrere alcune ore lontani dal traffico della città.
Nella visita di questa primavera visiteremo il Giardino dei Semplici, termine con il quale si indicano le piante medicinali, dette anche “officinali” da “officina”, ossia laboratorio farmaceutico. Nel Giardino dei Semplici le specie medicinali (oltre 300 entità tra specie, sottospecie e varietà) sono organizzate in aiuole, realizzate in muratura. Da rimarcare tra le altre la Digitalis purpurea e l’Atropa belladonna. Sono coltivate anche specie tintorie quali Isatis tinctoria e Rubium tinctorum. Altre specie officinali sono coltivate nell’area circostante ed all’interno della Serra Tropicale.
L’Orto Botanico è uno dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università La Sapienza di Roma. Si estende su una superficie di circa 12 ha nel cuore del tessuto urbano della città, fra Via della Lungara e il Colle del Gianicolo, occupando parte dell’area archeologica denominata Horti Getae costituita, in antico, dalle terme di Settimio Severo. Dal 1883 è collocato nell’attuale sede adiacente al Palazzo Riario-Corsini di cui riflette l’assetto del giardino storico.
È previsto per tutti i partecipanti un ingresso speciale di € 6, comprensivo del biglietto di ingresso e della visita guidata effettuata dal personale dell’Orto Botanico. Al termine della visita guidata i partecipanti potranno continuare la visita in maniera autonoma.
Altre informazioni utili
Quota di partecipazione
Biglietto di ingresso + guida
Euro 6
Prenotazioni
Dall’8 all’11 aprile 2024 all’indirizzo email roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:
- nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI.
Ogni iscritto TCI potrà essere accompagnato da una sola persona. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore
Numero massimo di partecipanti: 35
DOVE: Largo Cristina di Svezia, 23
QUANDO: 13 Aprile
RITROVO: ore 9:45 – Inizio visita alle ore 10:00
ORGANIZZATORE: Club di Territorio di Roma del Touring Club Italiano
CONTATTI: roma@volontaritouring.it

