Visita guidata alle “Grandi Serre” dell’Orto Botanico
In esclusiva per i Soci TCI
28 aprile 2023
Appuntamento; Largo Cristina di Svezia, 23a
ore: 09:45 - Inizio visita: 10:00
L’Orto Botanico di Roma è uno dei luoghi più affascinanti e tranquilli ove trascorrere alcune ore lontani dal traffico della città.
Nella visita di questa primavera potremo ammirare le Grandi Serre che ivi sono presenti. Inizieremo dalla Serra Monumentale costruita nel 1877 e che ospita una collezione di euforbie, la Serra Corsini del 1800 in cui è presente una collezione di succulente tra le quali Cactacee, Agavacee e Crassulacee.
Visiteremo poi la Serra Tropicale in cui sono presenti piante tropicali e subtropicali nella quale l'umidità è costante all'80% e la temperatura oscilla intorno ai 20°C in inverno ed ai 30°C d'estate.
L’Orto Botanico è uno dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università La Sapienza di Roma. Si estende su una superficie di circa 12 ha nel cuore del tessuto urbano della città, fra Via della Lungara e il Colle del Gianicolo, occupando parte dell’area archeologica denominata Horti Getae costituita, in antico, dalle terme di Settimio Severo. Dal 1883 è collocato nell’attuale sede adiacente al Palazzo Riario-Corsini di cui riflette l’assetto del giardino storico.
È previsto per tutti i partecipanti un ingresso speciale di € 6,00, comprensivo del biglietto di ingresso e della visita guidata effettuata dal personale dell’Orto Botanico.
Al termine della visita guidata i partecipanti potranno continuare la visita in maniera autonoma.
Quota di partecipazione
Biglietto di ingresso + guida
Euro 6
Prenotazioni
Dal 21 al 26 aprile 2023
all’indirizzo e-mail
roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’e-mail di prenotazione
indicare:
– nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI.
Ogni socio potrà essere accompagnato da una sola persona. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore
Numero massimo di partecipanti: 35