In esclusiva per gli iscritti TCI

15 Marzo 2025 

Appuntamento: Largo Cristina di Svezia, 23a

ore: 09:45 - Inizio visita: 10:00

L’Orto Botanico di Roma è uno dei luoghi più affascinanti e tranquilli ove trascorrere alcune ore lontani dal traffico della città. 

Nella visita di questa primavera potremo ammirare la collezione dei bambù, una delle più ricche di tutta Europa con una cinquantina di entità tra specie, sottospecie e varietà appartenenti ai diversi generi. 

Verranno poi illustrate due tra le collezioni più recenti dell'Orto. Solo negli ultimi anni sono infatti state impiantate le piante di camelie vicino la Casa delle Farfalle e la collezione di ortensie nei pressi della Scalinata delle Undici Fontane progettata da Ferdinando Fuga.

L’Orto Botanico è uno dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università La Sapienza di Roma. Si estende su una superficie di circa 12 ha nel cuore del tessuto urbano della città, fra Via della Lungara e il Colle del Gianicolo, occupando parte dell’area archeologica denominata Horti Getae costituita, in antico, dalle terme di Settimio Severo. Dal 1883 è collocato nell’attuale sede adiacente al Palazzo Riario-Corsini di cui riflette l’assetto del giardino storico. 

È previsto per tutti i partecipanti un ingresso speciale di € 6, comprensivo del biglietto di ingresso e della visita guidata effettuata dal personale dell’Orto Botanico.Al termine della visita guidata i partecipanti potranno continuare la visita in maniera autonoma.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione

Biglietto di ingresso + guida

Euro 6 da pagare in loco

 

Prenotazioni

Dall’8 al 13 marzo 2025

Su www.Eventbrite.it -Touring Club Italiano- Club di Territorio

Prenota qui

 

Condizioni di partecipazione:

Indicare:

–  nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI.

Ogni socio potrà essere accompagnato da una sola persona. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore

Numero massimo di partecipanti: 35