Visita alla Moschea di Roma
25 settembre 2024
Primo turno ore 9:45 - Inizio visita ore 10:00
Secondo turno ore 11:15 - Inizio visita ore 11:30
La Grande Moschea di Roma, luogo di culto, insieme al Centro Islamico Culturale d'Italia costituiscono un punto d’aggregazione e di riferimento in campo religioso per gli appartenenti alla fede islamica. Rappresentano, contemporaneamente, una delle massime testimonianze architettoniche della Roma moderna e il capolavoro architettonico progettato da Paolo Portoghesi, Vittorio Gigliotti e inizialmente anche da Sami Mousawi. Al di là della fede che il singolo visitatore professa, la Moschea di Roma, con l’intricata serie di simboli, di analogie e rapporti tra la cultura del mondo islamico e quella del mondo occidentale, più che un’architettura rappresenta un’esperienza.
Sin dal primo contatto, dopo aver varcato i cancelli che delimitano lo spazio sacro, si entra in una specie di comprensorio ai piedi di un grande bosco, dove, scomparsi i rumori della città, la struttura monumentale dai colori tiepidi e dalle geometrie singolari crea la piacevole sensazione di essere davanti a qualcosa di diverso e all’interno di un “sistema complesso”.
L’immersione nel denso colonnato che si estende per quasi tutta la lunghezza della moschea, fino alla visita del grande spazio che ospita la sala di preghiera sintetizzano l’esperienza straordinaria che si sta vivendo in un'atmosfera di meditazione e spiritualità.
Si prega di prendere visione delle informazioni riportate qui di seguito, la cui accettazione, è condizione preliminare per lo svolgimento della visita:
1. I Signori Visitatori sono invitati a indossare un abbigliamento consono al luogo di culto e di mantenere sempre un comportamento rispettoso dello stesso e delle persone che lo frequentano. In particolare, si raccomanda di evitare shorts, pantaloni corti, minigonne, ombelichi scoperti, abiti eccessivamente succinti o scollati, canottiere e vogatori.
2. Le Gentili Visitatrici sono pregate di portare con sé un copricapo, necessario per visitare il complesso del Centro Islamico Culturale d’Italia e la Grande Moschea.
3. Si consiglia d'indossare calzature comode, poiché per entrare nella sala di preghiera è necessario togliere le scarpe.
Quota di partecipazione Gratuito
Prenotazioni dal 18 al 23 settembre 2024 all’indirizzo e-mail roma@volontaritouring.it Non si accettano prenotazioni prima della data indicata.
Condizioni di partecipazione. Nella mail di prenotazione indicare: nome, cognome, numero di telefono e il turno scelto.
Numero massimo di partecipanti per turno: 30


