Visita alla Biblioteca Museo Teatrale SIAE

In esclusiva per gli Iscritti TCI

19 aprile 2024

Appuntamento: via della Letteratura, 24 (Eur)

Primo turno: ore 09:45 – Inizio visita ore 10

Secondo turno: ore 15 – Inizio visita ore 15:15

Durata visita: circa 90 minuti

La Biblioteca Museo Teatrale SIAE si trova nel complesso edilizio progettato, nel 1963, dai famosi architetti Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti, in collaborazione con lo Studio Passarelli.
La visita alla Biblioteca Museo consente un viaggio attraverso secoli di storia del teatro, dalla Commedia dell’Arte ai giorni nostri.

Il teatro è una delle più antiche forme di creazione. Sembra quasi che la volontà di tutelare un’opera d’arte sia nata su un palcoscenico o su qualsiasi altra superficie ospitasse le maschere della vita in cui ci specchiamo ormai da millenni.
Non è un caso che nel 1926 l’allora Società Italiana degli Autori dietro volontà del drammaturgo Marco Praga, divenuto presidente nel 1896 della Società nata a Milano nel 1892, decida di acquisire quella che per l’epoca risultava essere la più preziosa e completa raccolta privata di documenti librari e artistici riguardanti la Storia del Teatro: la collezione di Luigi Rasi.
Al Fondo Rasi, il cuore pulsante della Biblioteca, si aggiungono negli anni numerosi illustri lasciti e donazioni di personalità tra le più rappresentative del mondo dell’Arte sopra e fuori dal palcoscenico, fino a costituire un patrimonio di migliaia di documenti (come materiali librari, fotografici, epistolari, locandine, copioni ecc.) e un prezioso materiale artistico (come quadri, costumi, accessori ed elementi di scena, marionette, statuine e maschere).

Carlo Goldoni, Luigi Pirandello, Gabriele D’Annunzio, Eduardo De Filippo, interpreti del palco come Eleonora Duse ed Ettore Petrolini, sono solo alcuni dei nomi che si possono ritrovare attraverso i loro autografi su carteggi, copioni, fotografie, e i titoli delle loro opere su locandine, foto di scena, programmi di sala.
Avremo anche l’opportunità di visitare la mostra, attualmente ospitata nei locali della Biblioteca, dedicata ad Eleonora Duse, “Eleonora 1858-1924”, nell’anno del centenario della sua scomparsa.

Altre informazioni utili

Quota di partecipazione
Gratuito

Prenotazioni dal 13 al 17 aprile
All’indirizzo email:
roma@volontaritouring.it

Condizione di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:

  • Nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI
  • Orario scelto
    Ogni Iscritto Touring potrà essere accompagnato da una sola persona, anche non Iscritta. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore

Numero massimo di partecipanti: 25 per ciascun turno

Altre informazioni utili:

Dove: Viale della Letteratura, 24

Quando: 19 aprile