In esclusiva per gli iscritti Touring 

Martedì 31 marzo

Appuntamento: Piazza del Viminale (alla Fontana del Morbiducci)

ore 16:00 – inizio visita ore 16:15

La storica palazzina di via Panisperna, che negli anni Trenta del secolo scorso era sede universitaria, ospitò in quel periodo i “Ragazzi di via Panisperna” capeggiati da Enrico Fermi che vi compì i famosi esperimenti sulla radioattività indotta da neutroni che gli sarebbero valsi il premio Nobel per la Fisica.

Oggi la palazzina è sede del “Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi” che ne ha fatto, utilizzando moderni metodi espositivi basati su visualizzazione digitale e interattività, un percorso storico e scientifico preciso e coinvolgente per il visitatore.

Una passeggiata tra Storia e Scienza, che ci farà rivivere le fasi entusiasmanti dei primi passi che, un secolo fa, avviarono l’umanità verso la comprensione dei fenomeni dell’infinitamente piccolo. Vedremo dal vivo gli strumenti “rudimentali” e “fatti in casa” grazie ai quali fu possibile costruire gli esperimenti che portarono a confermare la loro teoria, a proposito di “strumenti rudimentali” potremo eccezionalmente vedere la “fontana dei pesci rossi”.

La visita sarà condotta dal Personale del Centro Fermi e durerà circa un’ora e mezza.

Avvertenze:

Poiché la Palazzina è all’interno del perimetro del Ministero dell’Interno, per l’accesso è obbligatorio esibire un documento di identità in corso di validità. È inoltre richiesto un abbigliamento consono (per gli uomini non sono ammessi pantaloncini corti, bermuda o sandali).

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione

Gratuito

Prenotazioni dal 20 al 24 marzo

su www.Eventbrite.it-Touring-Club-Italiano  

 

Condizioni di partecipazione

Indicare: Nome, cognome, data di nascita.

Ogni Iscritto potrà essere accompagnato da una sola persona. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore

 

In caso di rinuncia dopo la prenotazione si prega di informare l’organizzazione all’indirizzo touringclubroma@volontaritouring.it

 

Numero massimo di partecipanti: 30