Questa visita è dedicata alla riscoperta di due basiliche poco distanti tra loro intitolate rispettivamente a due sante sorelle: Santa Pudenziana e Santa Prassede, figlie del senatore romano Pudente, tra i primi uomini ad essere convertito a Roma da San Pietro, ospitato poi a lungo in casa sua. Entrambe le basiliche ospitano mosaici grandiosi e straordinariamente ricchi. Il tour avrà inizio dalla Basilica di Santa Pudenziana, una delle chiese più antiche di Roma e attualmente chiesa nazionale dei filippini. Alla sua costruzione e alle ristrutturazioni successive presero parte artisti del calibro di Niccolò Circignani detto il Pomarancio, Lazzaro Baldi e Carlo Maderno. Da ammirare infine lo splendido mosaico absidale, databile al IV secolo d.c. Una parte di questa straordinaria opera musiva fu distrutta nel XVI secolo: furono cancellati due apostoli e un agnello posto al di sotto di Cristo, mentre nel XIX secolo venne avviata una campagna di rimosaicazione, ad opera di Vincenzo Camuccini, volta a sostituire ad affresco le tessere musive cadute, ricostruendo così l’aspetto originario. La seconda parte della visita si svolgerà presso la vicina Basilica di Santa Prassede, fondata nel IX secolo da Papa Pasquale I, che vanta una ricchezza di mosaici dorati tra cui spiccano quelli della Cappella di San Zenone, uno dei più importanti monumenti bizantini a Roma. Oltre all’apparato architettonico e decorativo deve essere segnalata anche l’importanza degli aspetti devozionali, che hanno fatto della basilica una delle più venerate dell’Urbe, come ad esempio i resti della cosiddetta “colonna della flagellazione” di Cristo.
NOTE INFORMATIVE:
Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.
Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT64A0306901629100000017411 specificando la visita guidata e inviando la copia del versamento via email a questo indirizzo.
Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).
Visita guidata con un numero limitato di partecipanti, distanziamento, mascherina FFP2 obbligatoria e sistemi di radio-amplificazione sanificati (€ 1,50 da pagare in loco). SUPER GREEN PASS OBBLIGATORIO.