I nostri Percorsi Fotografici tornano all’interno del Parco Archeologico del Colosseo in occasione dell’apertura autunnale delle pendici del Palatino, appuntamento al quale non potevamo mancare. L’area delle pendici meridionali e sud-occidentali del Palatino, costituisce infatti un itinerario tra i più suggestivi all’interno del Parco e offre spunti visivi e prospettive uniche per chi guarda a questo patrimonio inestimabile con gli occhi di un fotografo. Inizieremo il nostro Percorso dall’Arco di Tito per proseguire poi in direzione della Vigna Barberini e da lì ridiscendere per accedere alle pendici del Palatino, avvolti dall’imponenza degli edifici che nei secoli occuparono il colle e le sue pendici, le cd. Arcate Severiane, i prospetti della Domus Flavia e della Domus Augustana, e l’area del Paedagogium. Da qui l’itinerario proseguirà fino alle pendici sud-ovest del colle Palatino, ai piedi dell’area della fondazione romulea e dalle Scalae Caci sarà possibile risalire alla Casa di Augusto e al colle Palatino, agli Horti Farnesiani per poi ridiscendere nel Foro Romano.
Il bagaglio visivo che porteremo con noi in questo Percorso e che stimolerà e guiderà la nostra visione non è per nulla leggero ma proprio per questo sarà enormemente suggestivo osservare un sito così noto nell’immaginario visivo attraverso questa prospettiva. Da secoli questi luoghi ispirano le opere di pittori, poeti, scrittori, illustratori, per arrivare ai fotografi e ai registi dei nostri giorni. Rappresentano la summa della visione dell’antico e costituiscono un punto di riferimento fondamentale nella formazione visiva di generazioni di artisti. Sarà proprio riflettendo su questo universo di immagini che approcceremo questo sito, con il consueto tempo fotografico, rilassato e lento che ci permetterà come sempre di assaporare la bellezza e tradurla in visione. Ripercorreremo in verticale la storia di Roma dalle sue origini più remote agli edifici più recenti, attraversando virtualmente secoli e stili, materia e colori, luci ed ombre di un luogo vivo e pulsante grazie anche alla continua, preziosa attività di ricerca e restauro che viene quotidianamente compiuta nel Parco. Parleremo di storia, architettura, natura, giardini, ma dalla prospettiva delle immagini che ci hanno consegnato una visione e ci permettono di partecipare ancora oggi con le nostre voci a questo millenario racconto.
La visita al Colosseo non è prevista in questo Percorso. Per chi lo desidera è possibile fermarsi anche per il pranzo per poter poi proseguire e concludere la visita nei Fori Imperiali.
NOTE INFORMATIVE:
Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.
Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT64A0306901629100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento via email a questo indirizzo.
Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).
Il biglietto di ingresso (€ 16) va acquistato dai partecipanti prima del giorno della visita e si richiede l’acquisto del biglietto integrato Forum Pass Super che consente l’accesso al Palatino, Foro Romano, Fori Imperiali, e siti Super come specificato al seguente link https://parcocolosseo.it/visita/orari-e-biglietti/biglietto-forum-pass-super/