Passeggiata alla scoperta dell’EUR:
un laboratorio di architettura a cielo aperto 

In esclusiva per i Soci TCI

23 settembre 2023
Appuntamento: Via Ciro il Grande, 8
1° Gruppo: ore 10:00;     2° Gruppo: ore 10:30  

Il quartiere dell’EUR – Esposizione Universale Roma, E42 – rappresenta un esempio di vera e propria “fondazione”, che assunse nel tempo la fisionomia di laboratorio di architettura: razionalista alla fine degli anni ’30 del ‘900, di edilizia residenziale e terziaria dal 1950, di avanguardia da ultimo con il grande centro congressi della “Nuvola” di Fuksas.
 
La passeggiata che proponiamo, in un racconto fra storia, architettura e cinema (l’EUR è stato ed è molto frequentato dai set cinematografici e televisivi) interesserà un lato del grande quartiere, rinviando l’esplorazione dell’altro lato a una prossima passeggiata. 
Partendo dal Palazzo degli Uffici dell’Esposizione Universale, in Via Ciro il Grande, e proseguendo lungo il Viale della Civiltà del Lavoro, con la bellissima facciata del cosiddetto “Ristorante” e la prospettiva del Palazzo della Civiltà Italiana, in vetta al Quadrato della Concordia, raggiungeremo la Chiesa dei SS Pietro e Paolo.
 
Scenderemo quindi verso il laghetto e il suo parco, attraversandolo per un tratto con un “occhio” e un “orecchio” al racconto delle Olimpiadi del 1960 a Roma e alle strutture sportive. 
Torneremo poi verso il Palazzo degli Uffici toccando Piazzale Asia, l’edificio delle Poste, e Piazzale Sturzo per terminare la passeggiata sull’Esedra di Piazzale Marconi, di fronte all’obelisco, con la prospettiva scenografica dell’altro lato del quartiere.
 
Lungo il percorso avremo modo di conoscere il tessuto urbano del quartiere nelle sue numerose sovrapposizioni con esempi di edilizia residenziale, di rappresentanza, di istituti scolastici e religiosi. 

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 2

Prenotazioni dal 16 al 21 settembre
all’indirizzo email roma@volontaritouring.it

Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione
indicare:
– Nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI
– Orario scelto

Ogni socio potrà essere accompagnato da una sola persona, anche non socia. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore

Numero massimo di partecipanti: 30 per ciascun gruppo