Passeggiata al Tuscolano: dal Parco degli Acquedotti al Complesso INA Casa

13 Novembre 2022

Ritrovo: Info point Parco Regionale - Via Lemonia, area giochi (incrocio Appio Claudio)

1ª edizione: appuntamento ore 9:45 - partenza ore 10:00
2ª edizione: appuntamento ore 10:15- partenza ore:  10:30

Nel Municipio più popoloso di Roma, il VII, percorreremo un itinerario lungo 2000 anni di storia.
Partiremo dal Parco degli Acquedotti, un’area di circa 240 ettari, divenuto un punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona: un’oasi di tranquillità dove passare alcune ore immersi nel verde e nella storia, lontani dal traffico e dalla città commerciale.
Avremo modo di soffermarci sugli acquedotti dell’antica Roma: in particolare potremo ammirare le grandi arcate dell’acquedotto Claudio e il sovrapposto acquedotto Anio Novus che costituiscono ormai l'iconografia classica della campagna romana.
Proseguiremo lungo l’Acquedotto Felice, della seconda metà del ‘500, per illustrare le vicende ad esso legate. Potremo anche osservare i resti della Villa romana delle Vignacce, risalente al II secolo d. C.
E poi facendo un salto di molti secoli, ci ritroveremo in uno dei più importanti complessi edilizi realizzati negli anni ’50 dall’INA Casa. La sua esecuzione coinvolse un vasto numero di architetti, urbanisti dell’epoca: incontreremo, in particolare, gli edifici progettati dagli architetti Mario De Renzi, Saverio Muratori e Adalberto Libera.
Le bellezze e gli scorci panoramici del Parco e le caratteristiche architettoniche del complesso INA Casa hanno fatto da sfondo anche a molte opere cinematografiche: ne ricorderemo alcune fra le più interessanti.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione
Gratuito

Sistema di amplificazione sanificato € 1,50

Prenotazioni
Dal 7 all’11 novembre 2022
all’indirizzo e-mail roma@volontaritouring.it

Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:
–  nome, cognome, numero di telefono e orario scelto

Numero massimo di partecipanti: 30 per edizione

La passeggiata sarà organizzata in   conformità delle eventuali indicazioni governative in materia sanitaria, stabilite alla data dell’evento.